Autocostruzione, tra cocciopesto e balle di paglia

La Rete Solare per l’Autocostruzione, attiva sin dal 2006, organizza per la stagione autunnale 2019 attività didattiche pratiche e corsi formativi sulle energie rinnovabili, utilizzando materiali naturali.

Si sperimenterà con mano il tema dell’autocostruzione legata a tecniche sostenibili. Dal feltro artigianale fino ai pavimenti in pastellone veneziano, questa serie di laboratori permetteranno l’acquisto di competenze, ridestando tecniche antiche da mettere in pratica nelle nuove costruzioni sostenibili. Il calendario presenta per fine ottobre e novembre due eventi.

Dal 25 al 27 ottobre, presso la collina del Barbagianni a Roma, l’associazione “Minima Impronta” che da tempo ristruttura energeticamente degli edifici annessi a un antico convento settecentesco, organizza un workshop per la realizzazione di rivestimenti in cocciopesto impermeabile e naturale al 100%, e in intonaco in calce e cocciopesto per il rivestimento di strutture in canna palustre, realizzati con metodo cañyaviva. 

Sulle colline riminesi, dall’8 al 10 novembre l’associazione “Aria Familiare”, il cui obiettivo e quello di promuovere l’autocostruzione abitativa con le tecniche delle balle di paglia, organizzerà un corso di pastellone veneziano in cocciopesto, durante l’evolversi del progetto si realizzerà un pavimento in pastellone, tecnica veneziana molto diffusa in laguna per la realizzazione di pavimentazioni pregiate, che prevede l’uso di calce mescolata al cocciopesto che permetterà di ottenre un pavimento resistente, traspirante ed elastico al contempo.

Per maggiori informazioni sugli eventi consultare il sito www.autocostruzionesolare.it 

Fonte: Comunicato Rete Solare per l’Autocostruzione 

Redazione


Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.