Case di paglia e permacultura: i corsi di "La boa"

Il Centro di permacultura dell'Azienda Agricola La Boa, Fattoria didattica, organizza una serie di corsi, seminari e incontri in diverse località italiane, tra febbraio e luglio sulle tematiche della permacultura, della costruzione di case in paglie e bambù e tanto altro ancora.
 
I CORSI

10-12 feb - "Progettazione Partecipata in Permacultura" Ragusa
18-19 feb - "Coltivare senza impoverire la terra" San Giuliano Mil. (MI)
24-26 feb - "Piantiamo una foresta commestibile" Pramaggiore (VE)
2-4 mar - "Piantiamo una foresta commestibile" Ravenna
9-11 mar - "Piantiamo una foresta commestibile" Marti (PI)
16-18 mar - "Piantiamo una foresta commestibile" Vicenza
18 mar - seminario: "Costruire con le balle di paglia" Reggio Emilia
30 mar - 1 apr - "Progettazione Partecipata in Permacultura" Brendola (VI)
13-15 apr - "Piantiamo una foresta commestibile" Borgotaro (PR)
28 mag-10 giu - "Progettazione in Permacultura" 72h certificato  Torri Superiore (IM)
2-3 giu - "L'uso sostenibile dell'acqua" San Giuliano Mil. (MI)
8 - 10 giu - "Costruire con la terra cruda" Torri Superiore (IM)
15-17 giu - "Costruire con il Bambù"  Pramaggiore (VE)
16 - 29  lug - "Progettazione in Permacultura" 72h certificato Badia Calavena (VR)

Nrl gruppo di lavoro saranno presenti

Stefano Soldati: si è formato nel Regno Unito con Barbara Jones e Bee Rowan specializzandosi in progettazione, costruzione e insegnamento. Si è specializzato in terra cruda e nell'insegnamento presso il FAL e.V. di Ganzlin Germania. Ha tenuto presso la Facoltà di Architettura di Venezia il laboratorio di Costruzione con le Balle di Paglia. È docente presso la Scuola di Pratiche Sostenibili di Milano, presso l’Ecovillaggio GAIA a Navarro (Argentina) e presso il CAT in Galles (UK). Tiene conferenze, seminari e workshop in tutta Italia per ANAB, INBAR, altre associazioni e diverse Università. Ha lavorato o nella fase di assistenza alla progettazione o nella fase realizzativa su 32 edifici in balle di paglia di cui 16 abitazioni, 11 annessi rustici, 3 padiglioni e 2 sale conferenze. Nel 2011 èstato nominato dall'ente governativo Argentino INTI "Giudice Esperto Internazionale" insieme a David Holmgren nel concorso di idee progetto per la costruzione della nuova sede dell'Ente a Buenos Aires.
La sua supervisione garantisce serietà e qualità a chi si avvicina a questo settore che troppo si presta ad improvvisazioni.
Giacomo Mencarini: si è formato con Stefano Soldati nell'insegnamento e costruzione di edifici in balle di paglia affiancandolo durante diversi corsi e collaborando nella fase di progettazione di edifici. Ha tenuto direttamente corsi e lavorato in parecchi cantieri. Membro dell'Associazione Italiana Bambù (www.bambuitalia.it), gestisce per questa un bambuseto in Versilia e realizza strutture; ha avviato uno studio in laboratorio delle caratteristiche meccaniche delle specie di canne più diffuse nel nostro paese. Collabora con Lorenzo Bar, tra i massimi esperti di bambù in Italia. Ha seguito in qualità di docente assistente Barbara Jones nel suo ultimo corso tenuto a LA BOA. 
Angela Granzotto
: scienziata ambientale, ha fatto un master presso il CAT in Galles (UK) approfondendo la tematica dell' "Autoristrutturazione" ai fini del miglioramento dell'efficienza energetica con materiali naturali e tradizionali. Si è specializzata sulla terra cruda con Bill e Athena Steen (tra i massimi esperti mondiali di case in paglia e terra cruda); si sta specializzando come docente con Stefano Soldati. Ha seguito in qualità di docente assistente Barbara Jones nel suo ultimo corso tenuto a LA BOA.

Fonte: www.laboa.org
 
<p>Oltre a informazioni su<strong> centro di permacultura,</strong> case di paglia, corsi costruzione case di paglia, fattoria didattica, centro di permacultura la boa e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>,<a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a></p>"

Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.