CISVestiamo: una domenica 100% vintage

Il riuso si trasforma in un gesto concreto di solidarietà. Una domenica etica e solidale in compagnia di Elena Ascione e Federica Ferrero direttamente da Zelig nel quartiere più multietnico di Torino. Turismo responsabile, mercatino dell’usato ed una sfilata, spettacolo per sostenere i progetti CISV per la tutela dell’infanzia in Senegal.
 
L’appuntamento è per domenica 15 giugno a partire dalle ore 10:30 in piazza della Repubblica a Torino con un fornitissimo mercatino di abiti usati e bigiotteria, il cui ricavato servirà all’ONG torinese CISV per contrastare il lavoro minorile in Senegal.
Alle 15:30 abiti, cappelli, bigiotteria e accessori moda anni ‘70 e ’80, usati e recuperati, tutti rigorosamente vintage saranno battuti all’asta a partire da un’offerta minima e dopo essere stati indossati a ritmo di musica dai volontari e dalle volontarie CISV.
Madrine d’eccezione della sfilata le cabarettiste torinesi Elena Ascione e la dottoressa di “brevetti ma intensi” Federica Ferrero, le note comiche animeranno la sfilata con la propria simpatia. Non semplici presentatrici, ma vere e proprie conduttrici, che con una serie di incursioni comiche travolgeranno e coinvolgeranno gli spettatori, guidandoli al ritmo del sorriso nel pianeta solidale di CISV.
Un’occasione per trasformare moda e vintage in una festa autentica condivisa, trasformandole per una domenica in felicità e gioia per numerosi bambini di Louga e Saint Louis in Senegal.

Perché si può sorridere anche senza dimenticare chi nel sud del mondo, con un nostro piccolo aiuto, può continuare o ritornare a sperare in un futuro migliore. Proprio come in Senegal, dove la difficile situazione economica è tra le cause principali dello sfruttamento del lavoro minorile, che per alcune famiglie costituisce una risorsa fondamentale per la sussistenza. Nazione dove secondo le Nazioni Unite l’infanzia ed i minori sono a rischio diffuso di mendicità, lavoro domestico precoce e sfruttamento sessuale. CISV da anni opera in questo contesto con specifici progetti di sviluppo e attraverso il sostegno a distanza, leggi qui, per far si che sempre più bambine e bambini conquistino il diritto ad un mondo più giusto per se stessi!

In contemporanea e non solo durante la giornata di domenica 15 giugno, sul sito www.regalisolidali.cisvto.org nella sezione “Vintage” si potrà accedere alla selezione di esclusivi abiti d’epoca, donati a CISV dai suoi più ferventi sostenitori!
In piazza sarà presente anche il tour operator Viaggi Solidali specializzato nel turismo responsabile, che illustrerà le diverse proposte di itinerari in Senegal, realizzati insieme a CISV. [etr]

<p>Oltre a informazioni su<strong><em>  cisv torino, </em></strong><strong><em>moda solidale, abbigliamento solidale, abiti vintage, </em></strong>su Effetto Terra puoi trovare informazioni su asta vestiti vintage, mercatino vintage, vintage torino, cisv, vintage cisv e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

Contenuti più visti

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter