Corso di autoproduzione cesti in vimini e canne palustri

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di ruralcesteria: intreccio tradizionale con vimini e canne, organizzato dalla Rete Solare per l'autocostruzione con la guida di Francesco D’Ingiullo, artigiano e ricercatore naturale presso il laboratorio di quartiere Banfo 3, in via Banfo 3, appunto (vicino Piazza Crispi- zona Barriera di Milano).
 
Una giornata e mezza d’intreccio (sabato pomeriggio e domenica tutto il giorno) durante la quale ogni partecipante imparerà a fabbricare un cestino e realizzerà almeno un’opera da portare a casa. Durante la parte teorica verranno definite le piante adatte, il momento del taglio, la coltivazione del salice. Verranno analizzati i cesti tradizionali di varie regioni e illustrate le varie tecniche. Durante la parte pratica verranno provate varie tecniche d’intreccio e lo spacco del salice e delle canne per ottenere le verghe da intrecciare .
E'  importante portare qualsiasi cestino posseduto a casa, li esamineremo insieme.
Il corso è aperto a tutte le persone dai 10 ai 99 anni. Non è richiesta nessuna abilità, ma solo molta motivazione perché realizzare un cesto richiede tempo e pazienza. Il corso si terrà nel laboratorio di quartiere Banfo 3, in via Banfo 3 appunto, negli spazi concessi dal Comune per attività di animazione sul territorio, nell'ambito del progetto di riqualificazione del quartiere di Barriera di Milano.
Il costo del corso è di 75 euro.
 
ATTENZIONE LE ISCRIZIONI SCADONO IMPROROGABILMENTE IL 15 MARZO 2012 per motivi logistici e di reperibilità materiali.
 
Per informazioni tecniche Francesco D'Ingiullo figliodelnibbio@libero.it
Per iscrizioni Rete Solare Autocostruzione, tel 3202593653 (orari d'ufficio), info@autocostruzionesolare.it
Sito internet del corso e del laboratorio http://www.laboratoriobanfo3.it/eventi/234/laboratorio-di-cesteria-e-intreccio-torino-31-marzo-1-aprile-2012/
 

<p>Oltre a informazioni su<strong> corsi di cesteria</strong>, cestinbi in vimini, cesti in canne palustri, ruralcesteria, corsi di ruralcesteria, su Effetto Terra puoi iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>,<a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a></p>"

Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.