Idee regalo Natale - i libri: "Boschi e Bossoli"

Le idee che affollano la nostra testa durante la scelta di un dono da regalare a Natale possono essere davvero tante.  Spesso, però, le tante proposte e oggetti contribuiscono a disorientare e ad alimentare i dubbi. Tra i tanti oggetti che possono essere regalati a Natale c’è sicuramente il classico e intramontabile libro.
 
La nostra scelta è andata a “Boschi & Bossoli” di Michael Gregorio: un “noir” che affronta, tematiche ambientali, come lo smaltimento dei rifiuti o la cementificazione di aree protette, diventati ormai un grosso business per le cosiddette ecomafie. Un “noir verde”, dunque, contemporaneo e di forte impatto, che prevede la commistione tra la denuncia sociale e l’intreccio noir. C’è un po’ di tutto nel libro: il bel paesaggio italiano, ma anche i suoi disastri ambientali; le parole, le vicissitudini, le ferite sono quelle vissute dai cittadini delle coste e da quelli delle montagne, dai giovani e dai vecchi.
 
La trama
Centro Italia: chiese medievali, paesi arroccati sulle colline, oliveti, boschi. Una bella cartolina. Dopo il terremoto arrivano grandi finanziamenti per la ricostruzione e qualcuno ha deciso che quella sarà una zona di conquista. Cemento, corruzione, sangue, ferocia, questi gli ingredienti. Dal nulla compaiono centri commerciali dove non servono, villette a schiera, sopraelevate, strade e svincoli inutili e poi anche cave di breccino. È questo il contesto in cui si svolge l’operazione Boschi & Bossoli. L’arresto di un gruppo di ecoattivisti con l’accusa di associazione terroristica serve a sviare l’attenzione dai veri pericoli mafiosi e affaristici. I poveri “untorelli” sarebbero il vero pericolo e l’operazione deve servire da esempio per tutta Italia, un monito per i No Tav della Val Susa. Per questo motivo deve essere spettacolare: un centinaio di carabinieri in mimetica e armati sino ai denti, pattuglie mobili, elicotteri, blindati. Una piccola città sconvolta e ferita si risveglia all’alba attonita. Nel frattempo la penetrazione mafiosa avviene con la collaborazione, anche involontaria, di tante persone. Politici, affaristi, architetti, generali: ognuno segue il proprio tornaconto.
 
Titolo: Boschi & Bossoli
Autore: Michael Gregorio
Editore: Edizioni Ambiente – Collana VerdeNero
Anno: 2012
Prezzo: 14 €
 
Michael Gregorio, alias Michael Jacob e Daniela De Gregorio, insegnano – lui inglese, lei storia e filosofia –, a Spoleto. Tradotti in tutto il mondo, in Italia pubblicano i loro romanzi con Einaudi.
 
Fonte: Edizioni Ambiente
 
 
<p>Oltre a informazioni su<strong> idee regalo natale, libri per natale </strong>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su libri e ambiente, libri sull'ambiente, ecomafie, edizioni ambiente, boschi e bossoli, micheal gregorio, daniela de gregorio. Puoi iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter