L’Isola di Honoloko

Honoloko è un luogo immaginario e ideale, il set del videogioco dell’AEA, disponibile on-line gratuitamente. Adatto a bambini tra gli 8 e i 12 anni, il gioco incoraggia a conoscere e proteggere il mondo che ci circonda. Un modo divertente per apprendere un corretto comportamento ambientale o migliorare il proprio, una sorpresa anche per gli adulti non sempre sensibili o informati come pensano.
Gioca

Sviluppato in collaborazione tra l'Ufficio regionale per l'Europa dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e l'Agenzia Europea dell'Ambiente, il videogioco mette in evidenza il collegamento esistente tra ambiente e salute. Disponibile in 26 lingue (quelle della Comunità Europea), tra le quali l'italiano, è concepito come un gioco da tavolo. Mentre esplora l'isola, il giocatore, con l’aiuto del coniglietto della forma fisica, della macchina della salute, del robot dell’energia e della creatura delle risorse, per superare ostacoli e barriere deve rispondere a domande sul suo comportamento ambientale per poter proseguire in base alle risposte. Un semplice modo interattivo per indicare come i cambiamenti comportamentali dei singoli, per quanto piccoli, possono avere un impatto significativo a livello globale. L’ausilio di pillole di informazione aiutano nella soluzione delle domande che riguardano 4 settori (salute, energia, benessere, uso delle risorse). Quesiti e assistenti che illustrano i possibili effetti delle azioni individuali sul pianeta, e diventano lo strumento di scelta dei giocatori, responsabili della salute dell’isola e dei suoi cittadini. Alla fine della partita, si riceve un punteggio per ognuno dei quattro settori ed una breve descrizione degli effetti provocati sull'ambiente e sulla salute di Honoloko in base alle proprie preferenze date. "Il gioco, è anche a disposizione degli enti e delle organizzazioni ambientali che a loro volta intendano integrarlo nel proprio sito web", ha affermato la Prof.ssa Jacqueline McGlade, direttore esecutivo dell'AEA. "A lungo termine ci auguriamo che Honoloko stimoli i produttori privati di giochi ad integrare le questioni ambientali nei loro videogiochi". A ben guardare le nuove generazioni di Xbox, PSP, PC game, Honoloko è ancora un’isola che non c’è.

Gioca
http://www.honoloko.com/


Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.