Le proprietà della rapa

La rapa è una verdura autunnale - invernale tipica del nostro paese, seminata principalmente in Puglia, Lazio e Campania. L’uso in cucina è consigliato sia per la sua prelibatezza che per le sue proprietà antiossidanti.
 
La regione dei Trulli è il principale produttore tant’è che l’ortaggio è stato inserito nell’Elenco dei Prodotti Tradizionali Regionali.
Il periodo della semina varia tra l’estate e la fine di settembre; la raccolta avviene generalmente ad autunno inoltrato o in inverno. La pianta della cima di rapa, una volta formata può raggiungere un’altezza massima di circa un metro. Della rapa la parte commestibile è la cima non ancora fiorita, il cui uso in cucina avviene tipicamente nelle regioni centro-meridionali. Dopo averle lessate o stufate offrono un gusto particolare: amarognolo e piccantino. Sono ottime con la pasta e specialmente con le orecchiette, piatto tradizionale pugliese. Da non confondere con i friarielli prodotti in Campania, che sono simili alle cime di rapa, ma più piccoli, teneri e un po’ amari. Per il suo gusto particolare è consigliabile consumarle con alimenti poco saporiti come le patate o il tofu.
La cima di rapa per le sue proprietà nutritive può essere un ottimo sostituto della carne. Infatti, contiene molto calcio, fosforo, vitamina C, vitamina B2 e vitamina A oltre a una buona quantità di proteine. È consigliata alle donne in gravidanza perché contiene acido folico, che aiuta il bambino appena nato a prevenire la spina bifida.
Il sapore delle cime di rapa sarà molto più gustoso se preparate appena comprate. Tuttavia, potranno essere conservate in un sacchetto foracchiato e mantenute in frigo per 3-4 giorni.
 

Fonte: alimentipedia

 
 
<p>Oltre a informazioni sulla <strong><em>rapa, </em></strong>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su proprietà degli alimenti, ricette, consumi sostenibili. Puoi iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter