Quando il viaggio diventa incontro

Centroamerica e India del Sud sono le due mete proposte dall’Agenzia per il turismo responsabile Viaggi e Miraggi in questo periodo. Un’occasione unica per conoscere ed entrare in contatto diretto con la civiltà maya o con la medicina ayurvedica, per un viaggiare che sceglie di non avallare distruzione e sfruttamento, ma si fa portatore di principi universal quali: equità, sostenibilità e tolleranza.

I due itinerari  presentati dalla Cooperativa Viaggi e Miraggi, nata nel 2000 dalla fusione tra l'associazione Tures di Brescia ed il gruppo di viaggiatori della cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso, si snodano attraverso Messico, Guatemala e il Kerala nell’India meridionale. Un modo quello offerto dai due viaggi per dare la possibilità ai partecipanti di entrare in contatto con la realtà locale, favorire lo sviluppo delle strutture ricettive nazionali, mettere sotto una nuova luce i luoghi più classicamente turistici filtrandoli attraverso la storia ed i popoli che l'hanno fatta e che la stanno vivendo, oltre che sostenere concretamente i progetti di cooperazione.

Appena uscito dal proprio turbolento passato, fatto di 30 anni di guerra civile, il Guatemala racchiude in sé l’essenza stessa dell'America centrale: i vulcani attivi più alti della regione, le rovine maya più imponenti, una cultura indigena ancora viva e vegeta, che sopravvive nei variopinti e sgargianti costumi di ogni giorno. Partendo da Tulum sulla costa caraibica messicana, le successive tappe prevedono soste al cospetto dell’imponenza delle piramidi di Tikal, ad Antigua Guatemala, antica capitale coloniale dalle preziose architetture, per poi dirigersi verso il lago Atitlan, e l’Alta Verapaz, cuore verde del Paese e dipartimento amministrativo in cui sono presenti oltre 64 siti archeologici.

Ornata da una fittissima rete di lagune, laghi, fiumi e canali la costa del Kerala, nell’India del Sud, riflette un fascino particolare sui visitatori. Un mondo di acqua dolce e salata, grazie alle spiagge tranquille e a scorci di mare color smeraldo, dove sopravvivono tradizioni culturali e religiose di un antico passato. Un tour per scoprire la pratica dell’Auyrveda ed i luoghi in cui hanno operato i grandi rinnovatori sociali di questo Stato.

Le sedi in Piemonte:

  • Bottega del Mondo Equazione
    Piazza Mazzini, 61 - 15076 Ovada (Al)
    Tel: 0143 81304
  • Ass. Cult. ViaggiareDomandandosi
    Via Ivrea, 53 - 13900 Biella
    Tel: 0158 494694

www.viaggiemiraggi.org


Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter