Tempo libero

Uno spazio dedicato ad una gestione consapevole, responsabile e sostenibile del tempo libero. Alla scoperta di nuovi strumenti per la gestione del tempo libero e della valorizzazione di quelli esistenti, nel rispetto dell’ambiente e delle persone che ci circondano.
L’obiettivo di questa sezione è quello di valorizzare l’aspetto eco-sostenibile del tempo libero, attraverso la valutazione di proposte ed iniziative sul territorio regionale e nazionale, spaziando poi verso quanto la rete propone con il turismo sostenibile o con altre proposte.

Inserito il 20 ottobre, 2016 - 10:43

Serate Halloween nei beni FAI del Piemonte

Al Castello e Parco di Masino, Caravino (TO) e al Castello della Manta in provincia di Cuneo, in occasione di Halloween rivivono gli intrighi, i misteri e le leggende, delle antiche mura dei due castelli piemontesi, beni del Fondo Ambiente Italiano (FAI).



Pubblicato in


Inserito il 14 settembre, 2016 - 09:46

Giornata del Panorama

È organizzata per domenica 18 settembre 2016 la terza edizione della “Giornata del Panorama”, organizzata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e da Fondazione Zegna, e quest’anno interesserà alcuni tra i più suggestivi e iconici paesaggi d’Italia, ovvero quelli che si godono da Podere Case Lovara a Punta Mesco, Levanto (SP), dal Castello e Parco di Masino a Caravino (TO) e dall’Oasi Zegna a Trivero (BI).



Pubblicato in


Inserito il 6 maggio, 2016 - 09:54

Shopping in bici, l’economia gira per strada

Che la mobilità in bici offra importanti benefici per la salute e contribuisca in qualche modo alla riduzione della mortalità è un dato risaputo. Se a questo importantissimo dato aggiungiamo che, attraverso l’uso della bicicletta, si può arrivare ad una decongestione del traffico che apporta vantaggi per circa 25 miliardi di euro allora si comprende bene come questo semplice mezzo di trasporto può diventare il motore pulsante delle economie locali.


Pubblicato in


Inserito il 10 aprile, 2014 - 16:30

Una canzone per salvare l'artico

Il video "Casca la Terra" di Sarah Stride sostiene la campagna di Greenpeace #savetheartic. Il brano scritto dalla cantautrice milanese è dedicato alla campagna in difesa del Polo Nord. Sarah Stride, con il suo sound di tradizione elettroacustica anglosassone, vanta numerose collaborazioni nel panorama indipendente italiano tra cui Ivano Fossati e La Crus.

<p>Oltre a informazioni su<strong><em>  #savetheartic, </em></strong><strong><em>save the artic, greenpeace polo nord </em></strong>su Effetto Terra puoi trovare informazioni su sarah stride, casca la terra, sarah stride casca la terra e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 30 gennaio, 2014 - 17:39

Provincia di Torino, 60 mila euro ai comuni per progetti di mobilità sostenibile

Due le attività richieste dal bando provinciale: lo svolgimento di un percorso educativo sul tema della mobilità sostenibile in almeno un plesso scolastico e l’istituzione di un gruppo di confronto tra amministrazione comunale, scuola, cittadinanza e associazioni, per individuare le problematiche di mobilità realtive alla scuola coinvolta. Scadenza 31 marzo 2014.


Pubblicato in


Inserito il 24 gennaio, 2014 - 16:24

A San Valentino e per i momenti importanti "Regala desideri"

"...È sempre difficile spiegare le proprie scelte, ancora di più quando sono un po' inconsuete...Queste prime righe non sono che un tentativo di presentarvi un desiderio per il nostro ... vi chiediamo cioè di non farci nessun regalo, ma di aderire a questa iniziativa di solidarietà".

<p>Oltre a informazioni su<strong><em> regali solidali 20141, bomboniere solidali </em></strong><strong><em></em></strong><strong><em></em></strong>su Effetto Terra puoi trovare informazioni su regali solidali cisv, donazioni cisv, matrimon solidali, regali solidali san valentino a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 21 novembre, 2013 - 13:55

EcoCity Expo, festival internazionale dell’ambiente e dell’ecologia

La città di Pisa ospita, dal 21 al 24 novembre 2013, la 2° edizione di EcoCityExpo, il Festival Internazionale dell'Ambiente e dell'Ecologia, rivolto alle aziende, alle istituzioni, ai professionisti e ai cittadini.


Pubblicato in


Inserito il 12 luglio, 2013 - 13:49

Cinquant'anni di Doc in Italia

Oggi ricorre il cinquantesimo anniversario del D.p.r. n.930 del 12 Luglio 1963 che impostò le DOC (Denominazioni di Origine dei Vini): una legge importante che ha segnato la rinascita della vitivinicoltura italiana.


Pubblicato in


Inserito il 13 novembre, 2012 - 12:25

Comunità sostenibili

Curato dall’Architetto Davide Fortini il libro Comunità sostenibili, racconta di nuove forme di partecipazione, illustrando diversi progetti sviluppati insieme alle Amministrazioni Pubbliche nei settori della sostenibilità e dell’ambiente.

<p>Oltre a informazioni sul <strong><em>comunità sostenibili</em></strong><em><strong></strong></em> su Effetto Terra puoi trovare informazioni su libri ambiente, maggioli editore, mario salomone, davide fortini, piero gilardi, gianni scudo, e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 11 ottobre, 2012 - 10:44

Il segreto di Tom Ossobuco

Albo illustrato per affrontare il tema dell'alimentazione con i più piccoli, per insegnare loro che a volte le verdure (in questo caso i legumi) possono essere uno squisito e appetitoso cibo da sostituire o accompagnare alla tanto amata carne.


<p>Oltre a informazioni su<strong> </strong>Tom Ossobuco<strong>, </strong>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su libri eco, libri per bambini sull'ambinete e l'alimentazione, vegetarianesimo e puoi iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter