Eco compatibile

Eco compatibile

Definizione

Il termine Ecocompatibile viene molto spesso usato in architettura, si riferisce a immobili e processi che richiedono un consumo ridotto di risorse ambientali o che generano un basso livello d’inquinamento ambientale. In edilizia sono sempre di più le case passive, costruite secondo criteri che permettono di ridurre le emissioni inquinanti grazie alla corretta esposizione dell’edificio e all’utilizzo di materiali isolanti.

La tutela ambientale può essere attuata anche attraverso gli acquisti a basso impatto ambientale. Molto più che una tendenza, un vero e proprio comportamento ecocompatibile da seguire in una società consumistica, che ha a disposizione numerosi prodotti, ma molte volte è poco attenta all’acquisto ecocompatibile e all’uso sostenibile dei prodotti comprati. Il primo passo da fare nell’ambito degli acquisti all’insegna della sostenibilità ambientale è quello di leggere le etichette, per capire come utilizzare un prodotto in maniera responsabile, senza determinare danni ambientali.
D’altronde per i consumatori le possibilità in termini di acquisti ecocompatibili non mancano. Prodotti sfusi, per i quali si può ricorrere a contenitori riutilizzabili, prodotti a chilometri zero, prodotti equosolidali e molto altro ancora. Ciascuno di noi può trovare ciò che fa al caso proprio in vista della salvaguardia dell’ambiente. Facciamo qualche esempio concreto. La riduzione degli sprechi può essere messa in atto ricorrendo alle confezioni monoporzione. Contro gli sprechi di energia possono essere utili i prodotti a basso consumo energetico. La casa automobilistica della Honda, giorno dopo giorno sta migliorando gli aspetti tecnologici che vanno ben oltre il semplice prodotto, che riguardano l’ambiente ed il suo rispetto non solo sotto il profilo delle emissioni inquinanti che questo prodotto genera nel corso del suo ciclo vita ma anche nella fase in cui questo prodotto viene realizzato.
Le nuove tecnologie della casa Honda vengono usate in aree quali la mobilità elettrica, l’energia solare e la cogenerazione...per aiutare le persone nella quotidianeità con un sistema di gestione totale dell’energia” incluse le auto elettriche.

Inviato in

Inviato da Gianmauro Brondello il 15 marzo, 2011 - 23:41

Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter