Nasce ecoidee.effettoterra.org

Presentiamo il nostro nuovo progetto editoriale dedicato alle Eco Idee. Un nuovo spazio aperto alla condivisione e alla partecipazione all'insegna del motto: nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma”, e insieme possiamo farlo!

 
Questo blog nasce dalla vecchia idea che “non si butta via niente….”, e come per il saggio detto popolare, oggi più che mai, crediamo sia indispensabile ri-dare una nuova vita ai materiali e agli oggetti di uso comune per far sì che il loro destino non sia solo quello di finire nelle discariche.
Il fine vita di alcuni oggetti e alcuni materiali non è sempre quello della pattumiera, anzi, il loro riciclo e il loro riuso sotto varie forme li trasforma in nuove occasioni, ridando loro un nuovo futuro e molto spesso un nuovo uso.
Tra creatività, arte e manualità è possibile costruire per sè o per altri vere e proprie opere originali, quelle che chiamiamo Eco Idee, nate dall’arte del saper fare o meglio del ri-fare. Oggetti semplici o complessi che fanno bene all’ambiente e sono in grado di stupire per la loro bellezza e la loro capacità.

Lo scopo di ecoidee.effettoterra.org è quello promuovere ed incentivare la cultura del riuso creativo con cui ognuno di noi con piccoli gesti può ridurre il proprio impatto ambientale e contribuire a risparmiare risorse preziose, ripensando il rapporto con le cose.

In questo progetto vale il principio di conservazione per cui “nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma”. Presentiamo esempi provenienti da siti e blog di tutto il mondo, di riuso intelligente che chiunque può mettere in atto.
La fantasia e la creatività sono il vero valore aggiunto di quest’idea, che come sostiene Edward De Bono permette “di considerare le cose non soltanto per quello che sono, ma anche per quello che potrebbero essere”.

visita il blog ecoidee.effettoterra.org

<p>Oltre a informazioni su <a href="http://ecoidee.effettoterra.org">ecoidee.effettoterra.org</a><strong>,</strong> su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su eco idee, idee fai date,  riuso, remade, fai da te, diy,craft,artigianato e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>,<a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter