Il tavolo rustico dal riciclo dei bancali

Un raffinato e originale tavolinetto rustico, da realizzarsi a partire dal riciclo di due bancali di legno. Un totorial per immagini e con le istruzioni a cura di The Wonder Forest, per ottenere un oggetto d'arredo a basso costo e rispettoso dell'ambiente.
 
1) Togliere i chiodi dai bancali in modo da libere i listelli e le tavole di legno.
2) Scartavetrare le tavole, inserirle su un telaio (ad esempio utilizzando i listelli – tagliandoli delle dimensioni lato più  corto che si desidera ottenere) affiancandole l’una all’altra, tagliare l’eventuale porzione di legno in eccesso.

3) Avvitare le assi al telaio, si possono utilizzare i fori dei chiodi precedentemente tolti. Realizzando sia la parte superiore, sia quella inferiore del tavolo. Inserire in entrambe le strutture un listelo centrale.


4) Con i pezzi di legno eccedenti dalla realizzazione dei listelli, creare le gambe del tavolo, avvitandoli alle estremità del  di una delle due strutture (22 – 30 cm.).


5) Levigare tutte le superfici e i lati esterni (l’ideale è utilizzare una levigatrice elettrica)
6) Utilizzare una vernice per legno e stendere la stessa su tutta la superficie, per rendere l’effetto rustico bisogna ricordarsi che il legno assorbe il colore, per cui l’effetto finale risulterà più chiaro. Una volta che la vernice è asciutta, ricoprire il tavolo con una mano di vernice trasparente.
7) Appoggiare la parte superiore a quella inferiore ed il tavolo è pronto!
 
Fonte: thewonderforest.com
 
 
<p>Oltre a informazioni su <strong><em>riciclo legno, fai da te legno, riuso legno, </em></strong>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su tavolo rustico dai bancali, tavolo rustico fai da te, tavolo rustico riciclo riuso. Puoi iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter