Behind the label: il Lato Oscuro del Cotone Ogm

 
Il documentario è una produzione indipendente italo-indiana, che ripercorre in una dettagliata inchiesta condotta sul campo, le conseguenze poco note dell’introduzione massiccia del cotone geneticamente modificato in India, il secondo paese produttore di cotone al mondo. Il cotone ogm è arrivato, in questa zona del mondo, nel 2002 e copre oggi il 90 per cento della superficie coltivata grazie all’azione massiccia della multinazionale Monsanto. La sua diffusione sta producendo effetti sociali ed ambientali devastanti. Si sono aggravate le condizioni di vita di milioni di contadini, fra cui si registrano dal 1995 al 2010 ben 256.000 suicidi, e si colpiscono i già precari equilibri ambientali, che sono la base della sopravvivenza di milioni di persone. Ma un’alternativa c’è: è la produzione di cotone con metodi biologici, che vede l’India al primo posto nel mondo. Il documentario vuole squarciare il velo e mostrare come solo una diversa scelta dei consumatori può fare la differenza nel salvaguardare le condizioni di vita degli agricoltori indiani ma anche nel preservare l’ambiente, casa comune dell’umanità.
Behind the label è stato prodotto da Barbara Ceschi a Santacroce e coprodotto da Overcom. La regia è di Sebastiano Tecchio che, assieme a Cecilia Mastrantonio, ha curato la parte autorale. La colonna sonora originale è stata composta da Riccardo Cimino, mentre il coordinamento in India è stato seguito da Fabio Colapinto.
<p>Oltre a informazioni su Behind the label: il Lato Oscuro del Cotone Ogm, su Effetto Terra puoi trovare informazioni suogm, documentari, docu film sull'ambinete, green cinema, e puoi iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter