Cinema & Ambiente

"Cinema & Ambiente" è il tema della quindicesima puntata di Dixit Scienza, il programma di Aldo Bruno, in onda martedì 24 luglio dalle ore 21.00 alle 23.00 sul canale digitale terrestre RAI STORIA. E in streaming su www.raistoria.rai.it

Cinema & Ambiente -- Quando lo spettacolo è al servizio della natura!
Da un'idea di Marco Gisotti, attraverso le opere di Werner Herzog, Giuseppe de Santis, Francesco Rosi, Akira Kurosawa, Hayao Miyazaki e film come Into the wild, Gomorra, Rapa Nui e molti atri, saranno ripercorsi oltre cento anni di storia recente dove inquinamenti, catastrofi e criminalità ambientale hanno portato il pianeta ai limiti della crisi ecologica e climatica!
Dalle sue origini il cinema ha esplorato i confini dell'avventura umana e del suo ambiente, mettendo a confronto uomo e natura sia come alleati che come antagonisti. Alcuni dei più grandi registi,anche molto tempo prima della nascita dei movimenti ambientalisti, hanno raccontato questa dimensione.
E dalle Teche della Rai la riscoperta di due opere di eccezione: "Astronave Terra", 1971, di Alberto Negrin che ricostruisce la lotta della biologa Rachel Carson che negli anni Cinquanta mise sotto accusa l'industria del DDT, e "Una lepre con la faccia da bambina", 1987, di Gianni Serra sul disastro di Seveso.
La replica in onda sabato 28 luglio alle ore 15.00 sempre su Rai Storia e in streaming.


Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter