CinemAmbiente 2013 - Environmental Film Festival Torino

La sedicessima edizione di CinemAmbiente, il più importante festival cinematografico a tematica ambientale organizzato dal Museo Nazionale del Cinema, si svolgerà, da venerdì 31 maggio a mercoledì 6 giugno 2013, data in cui si festeggia il World Environment Day (WED), la Giornata Mondiale dell'Ambiente.
 
Il CinemAmbiente - Environmental Film Festival di Torino sta bussando alle porte del Cinema Massimo. Infatti mancano tre giorni all'inaugurazione della sedicessima kermese.
Dopo tanti anni di esperienza torna anche quest’anno il principale appuntamento in Italia legato al cinema e all'ambiente, con tanti film in anteprima, ospiti internazionali ed eventi esclusivi.
Saranno otto giorni per informarsi, emozionarsi e divertirsi, ma anche per partecipare attivamente alla creazione di un mondo migliore attraverso un'esperienza coinvolgente. Si partirà quindi il 31 maggio alle ore 09.30, al Cinema Massimo, sala 1, con la proiezione dei film “Le avventure di Fiocco di Neve” Snowflake, the White Gorilla, che vede come protagonista il cucciolo di gorilla bianco trovato nella giungla da un gruppo di cacciatori che hanno ucciso il suo branco e la madre, Fiocco di Neve viene ospitato a casa di un primatologo, per poi essere spedito in un giardino zoologo spagnolo. Qui, a causa del colore della sua pelliccia, dovrà affrontare l’ostilità dei suoi simili, prima di decidere di partire insieme all’amico panda rosso Miguel per chiedere alla Strega del Nord di aiutarlo a diventare nero. Mix di live action e animazione digitale ispirato alla storia dell’unico gorilla albino mai esistito, trovato in Guinea nel 1966 e presto diventato la mascotte dello zoo di Barcellona dove è vissuto fino alla sua morte, avvenuta nel 2003.
A seguito sarà proiettato il documentario The Fruit Hunters di Yung Chang che vede protagonista l’attore Bill Pullman, alla ricerca dei frutti che stanno scomparendo. Pullman sarà presente al Massimo Uno di Torino nella serata d’apertura di venerdì 31 maggio. Nel week end del 1° e del 2 giugno arriverà sotto la Mole Pierre Rabhi, il fondatore del movimento dei Colibris. La manifestazione si chiuderà mercoledì 5 giugno.
Sempre il 2 giugno anteprima di Ultima chiamata di Enrico Cerasuolo, documentario su Aurelio Peccei, fondatore del club di Roma. Il festival quest’anno presenta oltre 80 film, suddivisi tra le sezioni competitive nazionali ed internazionali. Fra i 10 film del Concorso Internazionale Documentari, tutte anteprime italiane, da segnalare quella di Fuck for Forest, film divenuto un caso internazionale e incentrato sull'omonimo gruppo di porno attivisti, e quella di Blackfish, documentario shock sulla storia dell'orca assassina Tilikum presentato con grandissimo successo all'ultima edizione del Sundance di Robert Redford.
Tanti i titoli internazionali che si occuperanno dei rifiuti, dei cambiamenti climatici, di sostenibilità ed energie pulite, di inquinamento e deforestazione.
Fonte: www.cinemambiente.it
 
 

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter