Ecoazione! Prossime recensioni

Per la nostra rubrica settimanale Ecoazione! ecco alcune preview dei prossimi titoli in pubblicazione su EffettoTerra. 

The Cove

The Cove è un documentario pluripremiato che dà visibilità internazionale alla pratica segreta della caccia ai delfini in Giappone. A dirigere il film è Louie Psihoyos , fotografo della National Geographic Society, che con le sue riprese e la partecipazione appassionata di Richard O’Barry rivela la scioccante attività legata alla mattanza dei mammiferi marini in una baia nel territorio di Taiji, una delle più protette e nascoste insenature dell'arcipelago giapponese.
The Cove - USA, 2009

 

 

 

Gasland
Un’indagine on the road effettuata dal filmmaker statunitense Josh Fox, che si imbarca in un’odissea investigativa attraverso gli USA per scoprire cosa si nasconde dietro l’offerta allettante che lo invita ad affittare il suo terreno per l’estrazione di gas naturali. Le sue interviste ai proprietari terrieri che incontra nel corso del viaggio in “Gasland”, rivelano situazioni assurde e impressionanti condite di bugie e segreti istituzionali a vantaggio delle Imprese estrattrici che, in nome del guadagno sfrenato, contaminano interi territori nordamericani.
Gasland - USA, 2010

 
 

Erin Brockovich, forte come la verità
Film denuncia, illuminato dalla partecipazione di Julia Roberts, Erin Brockovich è basato su una storia vera che racconta i passaggi della battaglia legale intentata da un gruppo di cittadini contro la Pacific Gas and Electric Company, industria fornitrice di gas naturali ed elettricità che ha inquinato le falde acquifere ad uso di un’intera comunità californiana. La passione e la tenacia della protagonista saranno l’anima di una delle class action più spettacolari nella storia degli Stati Uniti.
Erin Brockovich - USA, 2000

 

 
 
La Sindrome Cinese
Il titolo di questo lungometraggio offerto al pubblico nel 1979 si ispira alla teoria ipotetica secondo la quale, in caso di incidente ad una centrale nucleare, la fusione del nocciolo del reattore produrrebbe un processo così inarrestabile da causare la perforazione della crosta terrestre da emisfero a emisfero. Il film narra la storia dello scoop giornalistico di una reporter d’assalto e di un operatore televisivo che si trovano a documentare l’emergenza improvvisa all’interno di un impianto nucleare. Tra i protagonisti de La Sindrome Cinese, spiccano Jane Fonda, da sempre impegnata per la salvaguardia dell’ambiente, Jack Lemmon, eclettica star del mondo hollywoodiano, e Michael Douglas, al suo primo successo cinematografico.
The China Syndrome - USA, 1979
 
 
Silkwood
Tratto da una storia vera, Silkwood è incentrato sulla storia di Karen Gay Silkwood, attivista sindacale deceduta in circostanze misteriose nel 1974. La protagonista, impersonata da Meryl Streep, è vittima di contaminazione in seguito all’esposizione alle radiazioni di uranio e plutonio all’interno di un impianto di produzione di carburanti nucleari. Karen Silkwood trova la forza di riscattarsi da un passato caratterizzato dall’abuso di alcol e di droga dedicandosi all’impegno sindacale per smascherare le anomalie nelle attività dell’azienda presso la quale lavora. Tra gli interpreti del film, la pop star Cher e Kurt Russell, attore statunitense tra i più apprezzati dalla platea mondiale.
Silkwood - USA, 1983
 

 

Ultimi film in Ecoazione!:

 
 

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter