EcoAzione! Fireworks: il corto che fa "esplodere" l'Ilva di Taranto

 
Un gruppo internazionale di ecologisti pianifica di far esplodere, durante la notte di Capodanno, il complesso industriale dell’Ilva, che da mezzo secolo occlude la vista – reale e mefatorica – della città di Taranto. E' questo il leitmotiv di Fireworks il corto realizzato nel 2011 dal regista tarantino Giacomo Abruzzese, che su www.cinemabellarmino.com ne spiega la genesi. "Taranto accoglie la più grande industria siderurgica d'Europa. Un mostro che occupa ogni orizzonte: economico, visivo, immaginario. Il cinema come dispositivo permette talvolta di penetrare in luoghi normalmente inaccessibili. Dopo Israele e Palestina, volevo filmare nella mia città e dove normalmente non sarei potuto andare. Girare con una équipe professionale e un apparato cinematografico permette paradossalmente di temporeggiare con le forze di polizia o militari. Loro stessi ne rimangono affascinati e per un attimo ritornano bambini o spettatori, che è la stessa cosa a livello di credenza. Ho voluto fare cinema in un'isola militare, una discarica industriale, una casa in rovina sul mare, un deserto rosso di minerali. Allontanandomi però da un approccio documentario, ho cercato di rispondere alla fabbrica con una forma che potesse competerle a livello dello spettacolare. Una storia di tempesta che si confronta alla realtà e la reinventa. Un palestinese e una greca alla testa di una brigata internazionale di ecologisti. A Taranto, si gioca alla rivoluzione. E come i bambini, si gioca molto seriamente".
REGIA: GIACOMO ABRUZZESE
ATTORI:  SALEH BAKRI KATIA GOULIONI ANGELO LOSASSO JULIEN ANSELMINO ANGELO CANNATA
FOTOGRAFIA: GUILLAUME BRAULT
MONTAGGIO: MARCO RIZZO
SUONO: NICOLAS VERHAEGHE
PRODUZIONE: Le Fresnoy, Giacomo Abbruzzese con il sostegno dell'Apulia Film Commission
DISTRIBUZIONE: Le Fresnoy
LINGUE: dialetto tarantino, italiano, arabo, greco, francese Sottotitoli disponibili: italiano, francese, inglese
DURATA: 21 MIN
 
Fonte: inchiostroverde.it, cinemabellarmino.com, milanofilmfestival.it
 
 
<p>Oltre a informazioni su <strong><em>Fireworks Giacomo Abruzzese, ilva taranto </em></strong><strong><em></em></strong>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su <strong><em></em></strong><strong><em></em></strong>documentari ilva, corto ilva taranto.  Eco Azione! è la rubrica su film e documentari a carattere ambientale, film, corti, documentari di Effetto Terra,puoi iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter