Keep Clean and Run – Pulisci e Corri

La partenza della terza edizione di “Keep Clean and Run – Pulisci e Corri” è prevista per l’1 aprile dal Parco del Vesuvio e si concluderà il 7 aprile 2017 nel Parco dell’Etna. Un eco-trail di 350 chilometri che attraversa quattro regioni del Sud Italia: Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

La corsa, promossa da AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) e in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, unisce due concetti che dovrebbero stare a cuore di tutti i cittadini: una vita sana che preveda lo sport e la pratica di atteggiamenti responsabili e sostenibili nella quotidianità. Le tappe dell’eco-trail saranno nell’ordine: Parco del Vesuvio, Amalfi, Peastum, Pollica (SA), Maratea, Rotonda (PZ), Parco della Sila, Catanzaro, Taurianova, Riace (RC), Messina e Parco dell’Etna. Lo spirito della corsa sarà raccontato in un documentario dal regista Mimmo Calopresti e delle gesta dei runner. Seguirà l’evento l’eco-runner Roberto Cavallo (presidente di AICA), percorrendo le sette tappe e in ognuna correrà raccogliendo i rifiuti abbandonati che troverà lungo il tragitto, mappando con video e foto i rifiuti che non riuscirà a raccogliere. L’evento focalizza la propria attenzione sugli ecosistemi montano e marino, perché “oltre il 70% dell’inquinamento dei mari ha origine nell’entroterra” precisa il presidente di AICA. Oltre alla raccolta dei rifiuti, saranno coinvolte nella corsa, istituzioni, cittadini e scuole per dare risalto e sensibilizzare le persone alla gestione e al trattamento dei rifiuti.

Fonte: http://www.lifegate.it; http://ildenaro.it


Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter