Speciale fracking: Gasland [film completo]

GasLand è un film documentario del 2010 diretto da Josh Fox. È mirato a mostrare l'impatto negativo del processo di fratturazione idraulica o fracking (metodo di estrazione di shale gas, una particolare varietà di gas naturale) su alcune comunità rurali e realtà cittadine negli U.S.A..
 
"Una multinazionale insiste per acquistare il terreno su cui vive Josh Fox, in Pennsylvania. Come ai tempi della corsa al petrolio, è disposta ad acquistare terre apparentemente senza valore a prezzi fuori mercato: spera di poterne estrarre gas naturale, come sta già facendo un po' dappertutto, lungo gli Stati Uniti. Il nuovo metodo di trivellazione è tra più invasivi e violenti mai sperimentati e le conseguenze per l'ambiente appaiono devastanti anche solo ad occhio nudo". Una docu-inchiesta in stile Moore, dove interviste, retroscena, e dati sono la cifra e le didascalie di falde acquifere piene di gas a causa delle trivellazioni, fiumi inquinati tramutati in un cimitero per migliaglia di pesci, con famiglie costrette a utilizzare acqua dalle cisterne per non incappare in danni fisici irreparabili.
 
 
Il documentario ha vinto il premio della giuria al Sundance 2010.
 
Regia: Josh Fox
Interpreti: Josh Fox, Dick Cheney, Pete Seeger, Richard Nixon, Aubrey K. McClendon
Durata: h 1.47
Nazionalità: USA 2010
 
Speciale fracking
Fonte: mymovies.it
 
<p>Oltre a informazioni su<strong><em>  speciale fracking, fracking, gasland </em></strong>su Effetto Terra puoi trovare informazioni su gas land 2010, josh fox e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

Contenuti più visti

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter