Ecologia

Ecologia

Definizione

Il termine ecologia deriva dal greco, oikos, casa o anche ambiente; e, logos, discorso o studio è lo studio scientifico del rapporto tra organismi viventi e ambiente circostante e delle relative conseguenze sull’equilibrio degli ecosistemi in poche parole è la disciplina che studia la biosfera. In pratica l’ecologia si occupa di quattro livelli di complessità del vivente: le popolazioni, le comunità, i biomi e la biosfera.

Nel corso del Novecento l’ecologia ha assunto una crescente importanza nelle discipline scientifiche, come risposta della società ai problemi ambientali, all’inquinamento industriale. La disciplina dell’ecologia nasce dalle scienze naturali alla fine del 19’ secolo. Il termine ecologia fu coniato dal biologo tedesco Ernst Haeckel nel 1866. Egli la definì come “l’insieme di conoscenze che riguardano l’economia della natura – l’indagine del complesso delle relazioni di un animale con il suo contesto sia inorganico sia organico; comprende soprattutto le sue relazioni positive e negative con gli animali e le piante con cui viene direttamente o indirettamente a contattoEcologia non è sinonimo di ambiente, ambientalismo o scienze ambientali. L’ecologia è strettamente correlata ad altre discipline , quali fisiologia, evoluzionismo, genetica ed etologia. L’ambiente è composto da elementi abiotici e da elementi biotici. I fattori biotici e i fattori abiotici compongono l’insieme dei fattori ecologici, influenzando la distribuzione degli organismi viventi nello spazio, agendo sul loro ciclo di sviluppo e nel lungo periodo sul processo di evoluzione delle specie.
Per promuovere lo sviluppo ecologico è necessaria la ricerca su un’ampia gamma di questioni sociali, economiche, culturali, istituzionali e ambientali. L’essere umano è assediato da una peggioramento ecologico di illimitate proporzioni, conseguenza evidente dello spietato sfruttamento e inquinamento del pianeta. Le ragioni sociali di questa crisi vengono attribuite giustamente ad uno spirito di mercato che riduce l’intero mondo vivente, umanità compresa, a oggetti mercificabili, meri beni di consumo venduti ad un alto prezzo per il profitto e l’espansione economica.

Torna all'EcoGlossario

Inviato in

Inviato da Gianmauro Brondello il 15 marzo, 2011 - 23:35

Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter