Ecomuseo "Terra Felix"

A conclusione del progetto "Ecomuseo della Terra Felix", finanziato da Fondazione con il Sud, Legambiente e una rete di quattordici partner, si è inaugurato ieri al Casale di Teverolaccio, a Succivo, l'ecomuseo "Terra Felix".
 
Polo culturale di riferimento per la sensibilizzazione e la promozione dell'ambiente, delle tradizioni artigianali, agro-alimentari ed eno-gastronomiche del territorio, l'ecomuseo è stato voluto da Legambiente Campania. Gestito dai volontari del circolo Legambiente Geofilos e finanziato da Fondazione con il Sud l’Ecomuseo Terra Felix si propone, in modo attivo, di orientare lo sviluppo del territorio in una logica di sostenibilità ambientale, economica e sociale, di responsabilità e di partecipazione dei soggetti pubblici e privati e dell’intera comunità locale. L'obiettivo è quello di creare una vera identità locale, come opportunità di sviluppo economico e di integrazione sociale, accrescendo il senso di appartenenza a uno dei territori culturalmente più ricchi della Campania. L'Ecomuseo ospita un centro di documentazione della cultura rurale campana, con testimonianze fotografiche e descrittive di tradizioni, credenze, usi e costumi locali e uno spazio espositivo dedicato a una collezione di strumenti agricoli tradizionali. Previsti percorsi formativi, visite guidate, mostre, convegni e un sito internet dedicato all'Ecomuseo virtuale.
 
Fonte: zeroemission.eu, legambiente.campania.it
 
 
<p>Oltre a informazioni su<strong> ecomuseo terra felix</strong> su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su legambiente campania, sostenibilità ambientale sviluppo del territorio e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>,<a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter