Educazione allo sviluppo sostenibile

Il seminario intende fornire un quadro teorico multidisciplinare orientato a promuovere l’integrazione tra l’educazione allo sviluppo sostenibile e l’educazione alla solidarietà internazionale nell’ambito dell’educazione formale.
 
L’iniziativa proposta prevede due momenti distinti. Una prima sessione congressuale plenaria, aperta a tutti gli operatori interessati, è destinata all’approfondimento dei temi dell’educazione allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale. La seconda sessione laboratoriale, riservata agli insegnanti, verte sulla progettazione e valutazione di interventi educativi negli ambiti considerati.
L’iniziativa, realizzata nell’ambito del progetto europeo REDDSO, è organizzata grazie alla collaborazione con l’Università di Torino e con il CISAO (Centro Interdipartimentale di Ricerca e Cooperazione Tecnico Scientifica con i Paesi del Sahel e dell’Africa Occidentale).

PROGRAMMA CONVEGNO
Educazione allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale

  • Giovedì 27 febbraio 2014, ore 14.00 – 19.00
    Aula Magna del Campus “Luigi Einaudi” - Lungo Dora Siena, 100 – Torino
    Partecipazione libera.
 Relatori:
  • Giorgio Garelli – Regione Piemonte – Settore Affari Internazionali
  • Prof. Cristina Coggi, Prof. Paola Ricchiardi “L’educazione allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale: una nuova sfida per gli insegnanti europei”
  • Prof. Cristiano Giorda “Orientarsi tra diversità e disuguaglianze. Le competenze geografiche per progettare l’educazione allo sviluppo sostenibile”
  • Prof. Marco Tonon, Prof. Anna Perazzone “La consapevolezza dei limiti fisici del Pianeta per una cultura della sostenibilità” 
  • Prof. Giovanna Del Gobbo “Solidarietà e sviluppo endogeno sostenibile: lo sguardo pedagogico per riconoscere il valore dei saperi altri”
  • Dott. Sabina Tangerini (COP) “Il concetto di solidarietà internazionale in Europa e in Italia nell’ambito dell’Educazione alla Cittadinanza 
  • Prof. Elena Ferrero, Prof. Matilde Mundula, Prof. Elisabetta Vio “Esperienze di partenariato tra scuole per l’educazione alla solidarietà, alla cittadinanza e alla sostenibilità ambientale”
  • Prof. Roberto Trinchero “Formare per competenze. Un approccio evidence-based”
  • Prof. Emanuela Torre: “Costruire progetti nella scuola sulla sostenibilità e la solidarietà”
LABORATORIO
Progettare e valutare l’educazione allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale
  • Venerdì 28 marzo 2014, ore 14.00 – 17.30
    Ecomuseo Urbano VI Circoscrizione - Via San Gaetano da Thiene, 6 – Torino
    Riservato agli insegnanti. Partecipazione soggetta ad apposita iscrizione.
    Prof.ssa Cristina Coggi, Prof. Paola Ricchiardi, Prof. Emanuela Torre “Criteri per la stesura di progetti e la verifica dei risultati”
PER ISCRIVERSI
Gli insegnanti interessati a partecipare al Laboratorio devono obbligatoriamente partecipare anche al Convegno, iscrivendosi ai due appuntamenti utilizzando l’apposito modulo richiedibile all’indirizzo mail sotto indicato.
Il modulo compilato andrà inviato via mail all’indirizzo: educazione@ongpiemonte.it
Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato per Lunedì 23 febbraio 2014
Si prevede il rilascio di un apposito attestato di partecipazione. La partecipazione agli incontri è gratuita.
Per i docenti che insegnano e risiedono fuori Torino e che parteciperanno ad entrambi gli appuntamenti è previsto il rimborso del trasporto dietro presentazione dei titoli di viaggio relativi a mezzi pubblici utilizzati (treno e/o bus).
 
Per ulteriori informazioni:
Segreteria organizzativa RE.TE. ONG 
Tel: 011 7707388 E-mail: educazione@ongpiemonte.it
 

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter