[News 21] - Luglio 2009

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter, segui il seguente collegamento
Le regole per un'estate

Inviaci le tue Eco idee i tuoi video

Effetto Terra: Inviaci i tuoi video e le tue eco-ideeEco idee: le più interessanti saranno pubblicate dal settembre 2009.
Video: i più interessanti saranno pubblicati dal settembre 2009.
Puoi inviare il tutto inserendo nell'oggetto eco-idee o video a: info@effettoterra.org.


Effetto Terra 10 consigli per un'estate responsabile: Le buone prassi del turista responsabile
In giro per l'Italia ed il mondo ricorda che ogni azione rischia di compromettere le meraviglie del patrimonio naturale e culturale. Il tuo contributo è essenziale. Visita i parchi nazionali, le riserve, i santuari: il  biglietto di ingresso serve spesso a contribuire alla loro conservazione. Evita di raccogliere o di danneggiare fiori o piante spontanee che rappresentano un contributo alla biodiversità.

Effetto Terra 10 consigli per un'estate responsabile: 10 consigli per risparmiare carburanteSe proprio devi usare l'auto e non i mezzi pubblici o la bicicletta per gli spostamenti. Usa l'aria condizionata il meno possibile. Il suo uso superfluo può far aumentare fino al 5% il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

Effetto Terra 10 consigli per un'estate responsabile: Difendersi dal caldoPer difenderti dalla canicola estiva non produrre quantità essagerate di CO2, con l'uso di ventilatori al massimo. Per rinfrescare gli ambienti in cui si soggiorna basta tenere tapparelle o persiane abbassate e chiuse.

eco sostenibile

Effetto Terra 10 consigli per un'estate responsabile: Risparmio idricoL'acqua è un bene comune e prezioso, non sprecarla inutilmente. La doccia è più veloce del bagno e permette un buon risparmio di acqua: i 150 litri della vasca diventano solo 30.

Effetto Terra 10 consigli per un'estate responsabile: Riciclare anche in vacanzaAnche in vacanza è possibile riciclare. Sono i piccoli gesti a fare i grandi numeri. Dovunque vai ricordati di portare sempre un sacchetto nel quale gettare i rifiuti, anche quelli piccoli, come i mozziconi di sigaretta.

Effetto Terra 10 consigli per un'estate responsabile: Fai la spesa con sacchetti di telaIl più grande oceano terrestre è anche la maggiore discarica a cielo aperto del mondo. Ed è fatta di sacchetti di plastica. Allora quando vai a fare la spesa utillizza sacchetti di tela o stoffa e riusali più volte.

Effetto Terra 10 consigli per un'estate responsabile: Pic - nic eco sostenibileFerragosto è tempo di pic - nic all'aria aperta, per cui cerca di ridurne l'impatto ambientale. Usa piatti e bicchieri biodegradabili, che consentono di evitare l'uso delle stoviglie tradizionali senza dover ricorrere a quelle di plastica che impiega oltre duecento anni per scomparire dal terreno.

Effetto Terra 10 consigli per un'estate responsabile: Filiera cortaDopo la fatica per la prova costume, agosto è tempo di gusto e cibo. Però perchè non privilegiare frutta e verdura di stagione che non necessitano di energia per la conservazione e il trasporto da paesi lontani, o scegliere alimenti sfusi, riducendo così gli imballaggi che pesano sull'ambiente.

»»

Effetto Terra 10 consigli per un'estate responsabile: 1001 modi per salvare il pianetaE per chi in vacanza non può fare a meno di un buon libro ecco "1001 modi per salvare il pianeta". Piccole abitudini e comportamenti virtuosi per la salvaguardia dell'eco sistema, perchè anche noi possiamo realmente incidere con le nostre scelte di vita e di consumo, sul futuro del pianeta.

Inviato in

Inviato da Gianmauro Brondello il 31 luglio, 2009 - 15:54

Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter