Emissioni

Emissioni

Definizione

L’emissione è qualsiasi sostanza solida, liquida o gassosa introdotta nell’atmosfera che possa causare inquinamento atmosferico. Le emissioni possono derivare da lavorazioni industriali (ad esempio impianti chimici) oppure da attività umane svolte quotidianamente (ad esempio gas di scarico degli autoveicoli) e da eventi naturali (ad esempio erosione di rocce oppure eruzioni vulcaniche). Le emissioni in atmosfera di sostanze inquinanti sono all’origine di alcuni dei problemi ambientali considerati prioritari ormai in tutte le sedi nazionali e internazionali: cambiamenti climatici, buco dell’ozono nella stratosfera, le piogge acide.

Le emissioni inquinanti nell’atmosfera confermano i gravi effetti del cambiamento climatico. Le  emissioni solide sotto forma di polveri finissime, vanno ad incrementare la percentuale di particolato presenti nell’aria, I 194 Paesi della Convenzione dell’Onu durante la 16esima Conferenza sul clima hanno stipulato una serie di pacchetti per porre rimedio al problema delle emissioni di polveri inquinanti nell’ambiente. Le decisioni prese lasciano aperta la porta per un’intesa globale per il prossimo anno, alla scadenza del protocollo di Kyoto e che riaprono con forza l’emergenza di arrestare il cambiamento climatico in atto. In particolare si riconosce la necessità di ridurre le emissioni di gas a effetto serra dal 25 al 40% al 2020, come raccomandato dal Gruppo intergovernativo di esperti sul riscaldamento globale (Ipcc) per fare in modo che la temperatura globale non aumenti oltre i 2 gradi.
Uno studio delle Nazioni Unite, secondo il quale il comparto rifiuti è in una buona posizione per dare il suo contributo nella riduzione delle emissioni di polveri nocivi nell’aria diventare un settore risparmiatore di emissioni. Un taglio delle emissioni di CO2 da parte delle aziende addette alla gestione rifiuti, a livello globale, può avere un grande impatto nella lotta contro i cambiamenti climatici.
Il settore della gestione della spazzatura contribuisce con una fetta di circa il 3-5% alle emissioni di gas serra del Pianeta, al pari di quanto prodotto dal trasporto aereo e marittimo. Il settore dei rifiuti dovrebbe innanzitutto dividere le quantità di materie prime utilizzate dall’industria, conservare il carbonio e recuperare il metano proveniente dalle discariche, per produrre così nuova energia elettrica.

Inviato in

Inviato da Gianmauro Brondello il 15 febbraio, 2011 - 18:44

Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter