Energia eolica

Energia eolica

Definizione

L’energia eolica è generata della conversione dell’energia cinetica del vento in forma di energia elettrica o meccanica. Oggi viene per lo più convertita in energia elettrica tramite una centrale eolica e copre meno del 2% del fabbisogno mondiale, ma è in rapida crescita mentre in passato l’energia del vento veniva utilizzata immediatamente sul posto come energia motrice per applicazioni industriali e pre-industriali. I paesi all’avanguardia nello sfruttamento di questa energia sono la Danimarca, la Spagna, il Portogallo e la Germania. L’energia eolica è in grado di garantire un impatto ambientale più contenuto rispetto a quello prodotto dalle fonti fossili.

L’energia eolica è l’energia che si ricava dal vento, che solo da pochi decenni viene impiegata per produrre elettricità. Con essa si intende l’estrazione di energia cinetica del vento per la produzione di energia meccanica o elettrica. L’energia eolica è inesauribili e il loro utilizzo produce un inquinamento ambientale che è paragonato a zero. Per ottenere l’energia eolica vengono utilizzati gli aerogeneratori (il vento che mette in moto le pale); il movimento di rotazione delle pale viene trasmesso ad un generatore che produce elettricità.
La produzione di energia elettrica da fonte eolica sta crescendo rapidamente e ha assunto negli ultimi decenni un’interesse tra le fonti energetiche rinnovabili poiché consente di affrontare in modo efficace i problemi ambientali legati allo sfruttamento dell’energia prodotta da combustibili fossili.
Verso la fine del 2009, la capacità di generazione mondiale degli aerogeneratori era di 157,9 gigawatt, pari al 1,5% dell’elettricità consumata nel mondo e sta crescendo rapidamente. Alcuni paesi hanno raggiunto un coefficiente di penetrazione della potenza eolica molto elevato (a volte con incentivi governativi); ad esempio, nel 2008, il 19% della produzione elettricità di base raggiunto dalla Danimarca, il 13% della produzione in Spagna e in Portogallo, il 7% in Germania e nella Repubblica d’Irlanda. Nel maggio del 2009, otto paesi del mondo avevano parchi eolici che vendevano energia elettrica aero-generata a scopi commerciali raggiungendo profitti.

Inviato in

Inviato da Gianmauro Brondello il 15 febbraio, 2011 - 18:41

Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter