Energia solare

Energia solare

Definizione

La quantità di energia solare che arriva sul suolo terrestre è quindi enorme, circa diecimila volte superiore a tutta l’energia usata dall’umanità nel suo complesso, ma poco concentrata, nel senso che è necessario raccogliere energia da aree molto vaste per averne quantità significative, e piuttosto difficile da convertire in energia facilmente sfruttabile con efficienze accettabili.

Non tutta l’energia irradiata dal Sole raggiunge la superficie della Terra: una parte viene riflessa nuovamente nello spazio; un’altra parte viene dispersa e diffusa in tutte le direzioni dalle molecole d’aria e dalle particelle di polvere dell’atmosfera; una parte ancora viene assorbita dal vapore acqueo, dall’anidride carbonica e dall’ozono nell’atmosfera.
L’utilizzo energetico più semplice e più promettente della radiazione solare è fatto tramite pannelli solari, sia per il riscaldamento che per la produzione diretta di energia elettrica. Su scala piccola e media entrambi hanno un impatto ambientale limitato rispetto a quello dei combustibili fossili. Entro la fine del secolo l’energia solare a concentrazione potrà soddisfare fra il 2% e il 10% del futuro fabbisogno elettrico, a seconda delle condizioni climatiche nelle varie regioni del mondo. È la conclusione di un recente studio americano, che ha messo a punto nuovi strumenti per una valutazione più realistica e affidabile. La ricerca, condotta dal Pacific Northwest National Laboratory, dall’Università del Maryland e dalla Nasa, ha introdotto un nuovo metodo di valutazione che analizza le interazioni tra gli impianti solari e i sistemi elettrici, superando una delle maggiori difficoltà dei modelli economici finora utilizzati per le analisi e le valutazioni energetiche, i quali praticamente non prendono in considerazione la naturale variabilità delle fonti rinnovabili. Nel caso del solare a concentrazione, i parametri da considerare sono essenzialmente due: il numero dei giorni di sole e la quantità di luce in questi giorni.

Inviato in

Inviato da Gianmauro Brondello il 15 febbraio, 2011 - 18:22

Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter