Australia mix energetico da rinnovabili al 22,5% entro il 2020.

La notizia ripresa da Valentina Neri sul sito valori.it è di quelle incoraggianti, in Australia le rinnovabili, che attualmente costituiscono il 13% del mix energetico, arriveranno al 51% entro il 2050, come rivela il quotidiano britannico Guardian, anche se non sono tutte rose.
 
Trend in controtendenza, quello del governo di Canberra, rispetto a molti paesi dell'emisfero sia boreale, sia australe, che arrancano per rispettare i limiti prefissati per il 2020.
A rivelarlo è un nuovo studio di Green Energy Markets, società di consulenza e ricerca sulle tematiche energetiche, che dedica particolare attenzione alle energie rinnovabili, che prevede un declino a lungo termine da parte dei combustibili fossili, che vedranno ridursi di un terzo le proprie quote di mercato nei prossimi 20 anni. La relazione inoltre afferma che il consumo di elettricità è sceso del 5,5% dal 2008 al 2012, dovuto da una parte alla crisi, che ha comportato una contrazione dell'attività manifatturiera e dall'altra un aumento dei prezzi delle bollette per i consumatori. Sempre secondo Green Energy Markets entro il 2050 l'Australia dirà addio all’uso della lignite. Sin qui le buone notizie,ma l'articolo del Guardian individua anche alcuni pericoli per il trend individuato.
Il rischio è causato dall'incertezza politica, sul futuro del RET (Renewable Energy Target), gli obiettivi energetici del governo, il cui accantonamento, o meglio non seguirlo fino in fondo, potrebbe minare gli investimenti nel settore dell'energia pulita. Secondo Ric Brazzale, direttore di Green Energy Markets e autore del rapporto, "Il RET deve mantenere la sua componente chiave di richiesta alle imprese energetiche di produrre 41 mila ore gigawatt di energia rinnovabile entro il 2020", sottolineando come rinunciare a questo obiettivo potrebbe "sfiduciare gli investitori".
Fonte: valori.it, guardia.co.uk
 
 
<p>Oltre a informazioni su<strong><em>  energie rinnovabili australia, green energy markets</em></strong>,<em><strong> </strong></em>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su energie rinnovabili <strong></strong>e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter