EffettoTerra Mercato

le aziende partner dell'ecosportello

Bottega Il Ponte - Rivoli
Chi siamo

Il PONTE è una società cooperativa senza scopo di lucro, con sede a Giaveno, che gestisce cinque punti vendita in provincia di Torino. Da anni è impegnata nella diffusione del Commercio Equo e Solidale, per uno sviluppo sostenibile, rispettoso dell'uomo e dell'ambiente. Il commercio equo e solidale con i paesi del Terzo Mondo garantisce l'importazione dei prodotti alimentari e artigianali a un prezzo d'acquisto giusto, con una retribuzione dignitosa per il lavoro dell'uomo, escludendo per principio il lavoro minorile.Si cerca in questo modo di assicurare trasparenza e continuità nei rapporti di cooperazione diretta con i piccoli produttori organizzati, presenti in diversi paesi del Sud del Mondo. Grazie a prefinanziamenti, pari al 50 % del valore degli ordini, si consente ai produttori di non indebitarsi e si sostiene attivamente la coltivazione biologica. Una parte del ricavo ricevuto dalle cooperative dei produttori viene reinvestito in progetti di utilità sociale.
La bottega di Rivoli apre i battenti nel maggio 2001 nel cuore del centro storico di Rivoli in via S. Croce 1/a. Siamo nati da un gruppo di soci che per anni ha promosso il commercio equo e solidale con banchetti allestiti davanti alla parrocchia della Stella. Dopo molti sacrifici è stato possibile aprire la bottega che, attualmente, è molto legata alle realtà locali, collaborando con enti, associazioni del territorio e gruppi scout.
Vi aspettiamo, venite a curiosare.

Prodotti

Nelle Botteghe del Ponte puoi trovare:

  • Prodotti alimentari e artigianali del Commercio Equo e Solidale
  • Importazione diretta di artigianato equo e solidale da una cooperativa di piccoli produttori di El Salvador
  • Alimenti biologici, biodinamici e macrobiotici, carta ecologica, cosmetici non testati sugli animali, prodotti per la casa completamente biodegradabili
  • Prodotti alimentari e artigianali delle cooperative sociali
  • Promozione e sostegno ai GAS (Gruppi d’Acquisto Solidale)
  • Proposte di Turismo Responsabile
  • Raccolta e gestione di risparmio etico
  • Sostegno diretto a progetti di autosviluppo e di educazione popolare e di educazione popolare in El Salvador
  • Informazione e formazione sulle alternative per un’economia di giustizia globale e un futuro sostenibile
  • Attività di solidarietà e di incontro con le culture del Mondo
  • Vendita di libri e video sui temi delle alternative

Noce detergente: Il Sapindus Mukorossi (noce del sapone) è un albero tipico dell’India e Nepal, che produce frutti tondeggianti la cui parte esterna, la polpa del frutto, contiene una sostanza chiamata saponina, che si comporta come un sapone, sciogliendosi nell’acqua a una temperatura ottimale di circa 40 gradi, per poi sviluppare il suo potere detergente. Attualmente viene prodotta da  ANSA (che fa capo ad ASHA Handicrafts - India), un'organizzazione non governativa che lavora da circa 25 anni nel sud dell’India nella regione Tamil Nadu per la conservazione delle piante medicinali. Ne fanno parte popolazioni rurali che riescono ad autorganizzarsi e a sostenersi attraverso le pratiche indigene e la conoscenza dei mercati. ANSA possiede un terreno di 15 acri dove vengono coltivate circa 1000 specie diverse di piante e riunisce 265 donne rurali tra i 20 e i 50 anni di età, organizzate come self help group (gruppo di auto-aiuto) che si occupano della lavorazione e dell’essiccazione delle noci detergenti e possono contare su un lavoro stabile, pur risiedendo nei loro villaggi, sulle colline.
Ogni confezione contiene:
- 500 g di gusci aperti di Sapindus Mukorossi in busta in plastica, atto a preservarne l’integrità;
- un foglio di istruzioni che raccoglie modi d’uso, racconto del progetto, foto e indicazioni sulle proprietà del prodotto;
- un sacchettino in cotone da porre nel cestello della lavatrice dopo averlo riempito.

Distribuzione

 In loco

Contatti
Bottega Il Ponte - Rivoli

cartina dell'italia
Via Santa Croce, 1/A
Rivoli - (TO)
Tel./fax 011.9536606
http://www.coopilponte.org/
Orario di apertura: 9,00-12,30 / 16,00-19,30;
Chiuso lunedì mattina e mercoledì pomeriggio;
Aperto la terza domenica del mese.




EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter