Il rinoceronte di Java sulla strada dell'estinzione

Gli hanno sparato. Senza un corno e con una pallottola nella zampa, così è stato ritrovato l'ultimo esemplare di rinoceronte di Java presente in Vietnam. Dal 25 ottobre questa specie di perisodattilo è ufficialmente e definitamente estinta dall'areale asiatico continentale. Ne rimangono solo più 50 esemplari in tutto il pianeta, confinati in un parco indonesiamo. L'analisi genetica dei 22 campioni di sterco raccolti dagli operatori del Parco Nazionale Cat Tien  e dal team del WWF nel 2009-2010 confermano che i campioni appartenevano tutti al rinoceronte, trovato morto nel parco nell'aprile 2010.
Il rinoceronte di Giava in Vietnam è definitivamente scomparso", ha detto Tran Thi Minh Hien, direttore del WWF Vietnam “E’ doloroso dovere constatare che, nonostante tutti i significativi investimenti per la conservazione del rinoceronte non si è riusciti a salvare questo animale unico. Per il  Vietnam questa è un’ulteriore perdita gravissima, il paese negli ultimi decenni ha perso buona parte del suo patrimonio naturale”.

Fonte: WWF
<p>Oltre a informazioni su<strong><em> rinoceronte di java</em><em> </em></strong>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su rinoceronte di java vietnam, rinoceronte di java indonesia, wwf, animali a rischio estinzione e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>,<a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.