Festa per l’Energia del Futuro

Il tour itinerante della Festa per l’Energia del Futuro, promossa da E.ON, toccherà sei comuni di cinque regioni italiane con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini riguardo al risparmio energetico.
 
Il tour farà tappa in 6 comuni, lungo 12 giornate da giugno a settembre, secondo il seguente calendario: Lido degli Estensi (Fe) 20 e 21 luglio, Città di Castello (Pg) 31 Agosto e 1° Settembre, Mira (Ve) 7 e 8 Settembre e Verbania (Vb) 14 e 15 Settembre
E.ON vuole porre l’accento sulle potenzialità, in termini di efficienza e risparmio dei consumi, che l’unione di tante forze può generare, nella prospettiva di contribuire ad una gestione energetica del futuro responsabile e sostenibile. Tra le novità di quest’anno, infatti, all’interno degli stand E.ON allestiti nelle principali piazze dei Comuni, per un fine settimana, saranno presenti dei bici-generatori, ovvero una batteria di speciali biciclette in grado di trasformare in energia elettrica lo sforzo muscolare.
I partecipanti saranno invitati, pedalando, a contribuire alla produzione di energia elettrica, anche perché il Comune che genererà il maggior numero di kWh verrà dichiarato vincitore della Gara per l'Energia del Futuro e si aggiudicherà un impianto fotovoltaico da 6kWp da installare sul tetto di una struttura comunale di utilità pubblica. Nel corso del tour il totale dell’energia prodotta (kW accumulati) sarà sempre visibile su un monitor aggiornato in tempo reale. I bici generatori impiegati sono della GreenSystem by Sports Art, azienda specializzata nella produzione di dispositivi per l’auto-generazione di energia elettrica che sarà anche partner tecnico della manifestazione. I clienti E.ON avranno la possibilità di vincere, per ogni tappa, una bicicletta elettrica partecipando al concorso “Vinci una bici elettrica con E.ON”, semplicemente compilando e consegnando presso gli stand il tagliando di partecipazione gratuita. In più, ogni cittadino, oltre al contributo fattivo della pedalata, potrà regalare kWh aggiuntivi al proprio Comune consegnando la cartolina abbinata al concorso: per ogni tagliando imbucato il totalizzatore conteggerà 50 wattora aggiuntivi.
Protagonisti speciali di questa edizione 2013 del tour itinerante di E.ON sono i bambini, grazie alla predisposizione di due aree, interna ed esterna allo stand E.ON, a loro dedicate. L’area “bimbi” ospiterà uno staff di educatrici che intratterranno i più piccoli con interessanti esperienze sull’energia, ribadendo i concetti fondamentali per crescere consapevoli che le abitudini corrette di oggi potranno essere un vantaggio per tutti domani. I bambini inoltre potranno allestire la casa energetica del futuro mettendo in pratica gli insegnamenti ricevuti e i suggerimenti del decalogo E.ON al risparmio e all’uso responsabile dell’energia che quest’anno viene proposto con contenuti e grafica rinnovata.
 
Fonte. ilsostenibile.it, eon-energia.com
 
 
<p>Oltre a informazioni su<strong><em> e-on energia, festa per l'energia del futuro, </em></strong>su Effetto Terra puoi trovare notizie relative a risparmio energetico e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter