Festival delle Terre 2013: Rassegna Internazionale delle Biodiversità

Il Festival delle Terre, rassegna internazionale audiovisiva delle Biodiversità, giunto alla decima edizione per il secondo anno consecutivo approda in Sardegna. Tra i temi importanti di questa edizione l'accesso alle risorse naturali, il consumo responsabile, la difesa della biodiversità e il rapporto tra uomo e ambiente
 
Il Festival delle Terre, a Roma già alla sua decima edizione, sbarca in Sardegna dal 12 al 14 luglio accompagnando la città di Cagliari in un momento di aggregazione sociale intorno a temi di estrema attualità. Il Festival Internazionale Audiovisivo della Biodiversità nasce a Roma all'interno della Mediateca delle Terre, archivio multimediale del Centro Internazionale Crocevia, come catalizzatore di testimonianze, culture e tradizioni provenienti da paesi diversi presentando la produzione del cibo nelle diverse forme del rapporto tra Terra e Uomo.
Il Festival è uno strumento importante di educazione allo sviluppo, per la sua capacità di documentare e diffondere esperienze significative provenienti dal mondo intero.
Il Festival delle Terre presenta ogni anno una selezione di 30 documentari italiani e internazionali che testimoniano l’universo dei diritti legati alla terra, attraverso gli occhi e le parole di chi ne è protagonista: piccoli produttori di cibo, comunità locali, popoli indigeni e tutti coloro che  si battono in difesa della terra e della sovranità alimentare. Storie che raccontano le resistenze e le alternative in un’ottica di conservazione della “biodiversità”, intesa come diversità biologica, sociale e culturale.
Gli autori dei documentari in gara, durante la manifestazione, si presteranno a un costruttivo dialogo con il pubblico presente.
Un aspetto importante ed innovativo del Festival delle Terre 2013, sono le conferenze e i laboratori incentrati su problematiche come il landgrabbing, la crisi alimentare e il diritto al cibo.
Gli incontri interessano sia un pubblico più specializzato che chi vuole semplicemente approfondire le tematiche dei film; una sezione speciale è dedicata alla formazione scolastica.
 
Programma
http://www.festivaldelleterre.it/programma
 
Fonte: festivaldelleterre.it
 
 
<p>Oltre a informazioni su<strong> festival delle terre, cinema ambiente </strong>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su risorse naturali, consumo responsabile, difesa della biodiversità, rapporto uomo ambiente, e puoi iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter