Fonti Rinnovabili: il vademecum Nextville

Il primo volume del Vademecum Nextville 2013 è dedicato alle rinnovabili elettriche, in particolare agli obblighi normativi e all’incentivazione degli impianti IAFR. Autorizzazioni, connessioni, incentivi e fiscalità della produzione elettrica.
Edizioni Ambiente – Collana Trend e ricerche, prezzo 20€.
 
L’anno 2012 ha visto un notevole cambiamento di scenario nel campo delle energie rinnovabili. Proprio nel cuore della crisi economica sono intervenuti tagli sempre più consistenti all’incentivazione del fotovoltaico, ridimensionando molti operatori – piccoli e grandi – che hanno stentato a percepire in tempo la sproporzione ormai evidente tra incentivi e costi degli impianti, e dunque l’ormai prossima grid parity. Anche le fonti diverse dal fotovoltaico hanno subito uno stallo grave, per la mancanza di un quadro di riferimento normativo che li accompagnasse nelle scelte operative dal 2013. A chiusura 2012, il panorama relativo alle rinnovabili è completo (o quasi) e gli operatori del settore possono ricominciare a mettere insieme il complesso puzzle valutativo che è indispensabile per prendere decisioni d’investimento. Abbiamo costruito questo Vademecum per facilitare il percorso a ostacoli tra iter autorizzativi e connessione, tra probabilità o certezza degli incentivi, tra costi e tempi degli adempimenti. Da quest’anno, a causa della maggiore complessità della normativa in materia di premialità all’efficienza energetica, Nextville realizza un volume separato dedicato agli incentivi alle rinnovabili termiche e all’efficienza energetica: Vademecum Nextville 2013 Efficienza energetica: gli incentivi per le rinnovabili termiche, il risparmio energetico e la cogenerazione.
 
Titolo: Fonti rinnovabili. Vademecum nextville 2013
Curatori: Anna Bruno, Prefazione di Gianni Silvestrini
Editore: Edizioni Ambiente – Collana Trend e ricerche
Anno: 2013
Prezzo: 20 €
 
Fonte: lafeltrinelli.it
 
<p>Oltre a informazioni su <strong><em>fonti rinnovanili, vademecum fonti rinnovabili, fonti rinnovabili nextville</em></strong>, incentivi impianti IAFR, autorizzazioni fonti rinnovabili, connessioni fonti rinnovabili, incentivi fonti rinnovabili, fiscalità produzione elettrica, fiscalità fonti rinnovabili su Effetto Terra iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter