Perù. Panelli fotovoltaici gratis per 2 milioni di cittadini

Entro il 2016 il Perù ha dichiarato di assicurare l’accesso all’elettricità alla quasi totalità della popolazione residente, appoggiandosi principalmente sulle fonti rinnovabili e sull’auto-produzione per le famiglie più povere.
 
Oggi, il 60 percento dei peruviani vive ai limiti della povertà, il 19 percento è addirittura sotto il livello di povertà estrema e solo il 56 percento della popolazione ha accesso alla rete elettrica.
Il Programma nazionale fotovoltaico di elettricità per le famiglie, è il progetto avviato dal Governo peruviano, con il quale lo stato sudamericano offrirà energia pulita e gratuita a più di 2 milioni di cittadini poveri, quasi il 10 percento della popolazione. Il governo ha stimato di poter raggiungere l’obiettivo entro la fine del 2016. Il progetto avrà un costo complessivo di 3 miliardi di dollari.
Il programma è stato lanciato ufficialmente a luglio nel villaggio Cilacot dal Ministro dell’Energia e delle Miniere Jorge Merino Tafur. In questa prima fase verranno installati 1.600 pannelli solari in 126 comunità, nei distretti di Cupisnique, San Benito, Tantarica, Chilete, Yonan, San Luis e Contai.
Per raggiungere l’ambizioso obiettivo si prevede l’installazione di più di 12mila moduli per un investimento di circa 200 milioni di dollari.
Tafur ha così commentato l’iniziativa: “Questo programma è rivolto ai più poveri, quelli che non hanno accesso all’elettrica e usano ancora lampade ad olio, spendendo le proprie risorse per pagare i carburanti che danneggiano la loro salute”.
Secondo quanto dichiarato dal Ministro dell’Energia e Miniere, oltre al solare saranno utilizzati anche l’energia idroelettrica e gli impianti di generazione di energia elettrica a gas. Le cifre proposte dichiarano una produzione di circa 500 megawatt all’anno per l’immiediato futuro e di 2,1 gigawatt, ricavati da altre forme alternative di fornitura elettrica, per fornire accesso all’elettricità al 95% della popolazione in pochi anni.
 
Fonte: La stampa; lifegate.it
 
 
<p>Oltre a informazioni su<strong><em> accesso elettricità peru, </em></strong><strong><em>energia peru </em></strong>su Effetto Terra puoi trovare informazioni su fotovoltaico peru e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter