Smaltimento elettrodomestici

Buonasera..avrei differenti elettrodomestici in disuso da buttare..Ho visto in rete che Voi vi occupate di smaltimento dei vecchi telefonini..come faccio a farveli reperire?

Inviato in

Inviato da Anonimo il 21 settembre, 2009 - 09:43

Gianmauro Brondello | 21 settembre, 2009 - 09:45

Il nostro è un portale e sportello informativo pertanto non siamo noi direttamente ad occuparci del riciclo, per cui in merito al suo quesito le suggeriremmo alcuni passi e soprattutto riferimenti per poter approfondire il tema trattato.

Ciascun cittadino/consumatore deve contribuire a proteggere l’ambiente, riducendo il rischio di inquinamento e adottando comportamenti responsabili. Per quanto riguarda le apparecchiature elettriche ed elettroniche sappiamo che queste sono sempre più diffuse presso le nostre case in quanto hanno un ruolo importante nel migliorare la qualità della vita degli individui e delle famiglie.
Quando però tali prodotti giungono a fine vita e vogliamo disfarcene si pone il problema di cosa dobbiamo farne.
E’ compito di ciascun cittadino effettuare la raccolta differenziate di tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche, consegnandole direttamente presso le isole ecologiche del nostri Comuni o portandole presso un negoziante nel caso in cui si intenda sostituirle con l’acquisto di un nuovo prodotto simile (questo secondo caso sarà praticabile dal momento in cui entreranno in vigore alcune semplificazioni che agevoleranno i negozianti nel fornire tale servizio).
http://www.consorzioremedia.it/2/consumatori/responsabilita.html

Per maggiori informazioni può contattare contattare il Consorzio Ecodom http://www.ecodom.it/riciclo/raccolta_differenziata.aspx
ECODOM
Corso Italia, 39 - 21047 Saronno (Varese)
Tel (+39) 02 9227 4600 - Fax. (+39) 02 9227 4601
e
CONSORZIO RE.MEDIA - Gestione del recupero, trasporto, trattamento, smaltimento dei RAEE
Corso Sempione, 41 - 20145 Milano
Tel. +39-02.34594611

Ecco un'articolo di approfondimento sulla raccolta e il riciclaggio di elettrodomestici: http://www.logisticamente.it/ShowDocument.asp?TypeDoc=1&LBRTDoc=481&NumPage=1

»

Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter