Interviste

Effetto Terra sportello e magazine su ambiente, consumo critico, energie rinnovabili e turismo responsabile: offre un'ampia sezione di interviste, per una completa panoramica di approfondimenti dei temi trattati, attraverso le parole ed esperienze dei protagonisti.

Inserito il 20 luglio, 2016 - 16:45

La montagna ritrovata

Le montagne sono spesso viste come un luogo di criticità (mancano i servizi, sono interessate da imponenti flussi migratori interni), oppure rappresentano nell’immaginario collettivo i set di imprese eroiche, o ancora la meta ideale dove trascorrere momenti di svago, turismo e sport en plein air. Un’analisi semplicistica e che non tiene conto del dato più interessante, le montagne sono una risorsa. Di questo abbiamo parlato con chi la montagna la conosce, la vive, la preserva e ne trasmette quotidianamente con amore una visione più aderente alla realtà, Silvio Lungo Vaschetto, Presidente CAI Sezione di Asti.

<p><span style="text-align: justify;">Oltre a informazioni su</span><strong style="text-align: justify;"><em> montagna e ambiente, CAI Asti, Silvio Lungo Vaschetto, </em></strong><span style="text-align: justify;">su Effetto Terra puoi trovare informazioni su settimana verde cai asti, cai sezione di asti, montagne asti e iscriverti a </span><a style="text-align: justify;" href="/archivio-newsletter">newsletter</a><span style="text-align: justify;">, </span><a style="text-align: justify;" href="/directory">segnalare siti</a><span style="text-align: justify;"> e partecipare a </span><a style="text-align: justify;" href="/forum">forum</a><span style="text-align: justify;">, nonchè visitare i </span><a style="text-align: justify;" href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a><span style="text-align: justify;">, che trattano queste tematiche.</span></p>"

Pubblicato in


Inserito il 24 febbraio, 2016 - 17:28

Pane quotidiano bio e artigianale

Abbiamo intervistato Federico Grimaldi, titolare del forno bio e artigianale Le Banneton di Torino in via Medici, 29. Una scommessa che unisce sapori e ingredienti naturali al 100% all’amore e rispetto per l’ambiente.

<p>Oltre a informazioni su <strong><em>panificio le bannetton, panificio bio torino, pane bio torino, pane artigianale torino, federico grimaldi, le banneton torino</em></strong>, su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su pane bio, le banneton e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 20 dicembre, 2013 - 16:54

Siamo tutti nella stessa pentola: un click per la solidarietà

Abbiamo intervistato Sara Colombo, della ONG torinese CISV, chiedendole di illustrarci il nuovo progetto di e-commerce. E come, cibo, moda, cosmetica, libri e artigianato etnico possano sostenere progetti di sviluppo in Africa e America Latina, attraverso una proposta di "shopping" per tutti i gusti e le tasche.

<p>Oltre a informazioni su<strong><em> regali solidali 2013, natale solidale 2013, regali di natale solidali </em></strong><strong><em></em></strong><strong><em></em></strong>su Effetto Terra puoi trovare informazioni su regali solidali cisv, donazioni cisv, cambiamenti climatici a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 27 febbraio, 2013 - 17:31

Spedingo.com, trasporti e spedizioni green

Abbiamo intervistato Marco Tontini, co-fondatore del primo social marketplace italiano dedicato al settore dei trasporti e delle spedizioni, Spedingo.com, una sorta di "carpooling" sostenibile per traslochi e spedizioni di merci ingombranti. A lui abbiamo chiesto come sia possibile conciliare trasporto su gomma e ambiente.

<p>Oltre a informazioni su<strong><em> spedingo, spedingo.com </em><em></em></strong>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su marco tontini, trasporto su gomma, spedizioni trasporto materiali ingombranti, e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>,<a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 26 aprile, 2012 - 15:08

Bellezza sostenibile 100% made in Italy: il Gruppo Zunino

Abbiamo intervistato Alberto Zunino, Direttore Esecutivo dei Laboratori di Ricerca Mario Zunino / Sabel Cosmetics, realtà cosmetica italiana con stabilimenti di produzione in Volpiano (TO), chiedendogli di illustrarci come l’alta cosmesi scelga tra i suoi valori guida concetti quali sostenibilità e rispetto dell’ambiente, aiutando i consumatori a capire come e quando un prodotto sia ecosostenibile.

<p>Oltre a informazioni su<strong><em> Gruppo Zunino, Laboratori Zunino, Inseta, esterel </em><em></em></strong>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su cosmetica sostenibile, alberto zunino, iso 14001, prodotti per la bellezza green, prodotti per la bellezza green, prodotti cosmetici green, prodotti cosmetici bio, hydra evolution, crema nutri action, e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>,<a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 18 febbraio, 2011 - 09:11

Un altro mondo è possibile quando l’aroma è equo

Abbiamo intervistato Simone Arcangeli della Cooperativa Punto Equo, promotrice del progetto “Pausa caffè equa e solidale”. Un’iniziativa innovativa volta al servizio di ristoro attraverso prodotti del commercio equo e solidale, mediante distributori automatici e macchine per caffè a cialde. Chiedendogli perché il tema del consumo deve essere collegato ad un nuovo modo di intendere il mercato, scoprendo le risposte alla crisi esistono.


Oltre a informazioni s<strong>u punto equo,</strong> su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su caffè, commercio equo e solidale, ambiente e iscriverti a <a href="http://www.effettoterra.org/archivio-newsletter">newsletter</a>,<a href="http://www.effettoterra.org/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="http://www.effettoterra.org/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="http://www.effettoterra.org/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche."

Pubblicato in


Inserito il 29 luglio, 2010 - 18:06

Viaggi speciali con Vacanze Fai da Te

Abbiamo intervistato la redazione del sito VacanzeFaidaTe, un portale dedicato a

viaggiatori indipendenti e responsabili con un vero spirito "green". Sono molti gli argomenti che abbiamo affrontato nell'intervista, facendo conoscere ai lettori di Effetto Terra una realtà interessanti del mondo del turismo, che si rivolge a tutti permettendo di organizzare da se il proprio viaggio. A fine intervista, la redazione ci ha fornito itinerari interesanti per chi parte all'ultimo momento.


Oltre a informazioni su <strong>vacanzefaidate.com,</strong> su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su turismo responsabile, viaggi, vacanze e iscriverti a <a href="http://www.effettoterra.org/archivio-newsletter">newsletter</a>,<a href="http://www.effettoterra.org/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="http://www.effettoterra.org/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="http://www.effettoterra.org/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche."

Pubblicato in


Inserito il 14 aprile, 2010 - 13:04

Le ragioni del NO TAV

Abbiamo intervistato Claudio Giorno, collaboratore della rivista Carta, residente in Val Susa e fondatore del "Comitato Habitat", la cui opera informativa è stata tra le artefici della nascita del movimento di cittadini che si riconoscono nel NO TAV. A lui abbiamo chiesto le ragioni del NO TAV e perchè sembra che un'Europa senza la Torino - Lione non possa esistere.


Oltre a informazioni sul <strong>movimento no tav,</strong> su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su val susa, claudio giorno, difesa dell&#39;ambiente e del territorio e iscriverti a <a href="http://www.effettoterra.org/archivio-newsletter">newsletter</a>,<a href="http://www.effettoterra.org/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="http://www.effettoterra.org/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="http://www.effettoterra.org/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche."

Pubblicato in


Inserito il 18 giugno, 2009 - 11:30

L’energia è necessaria, sostenibile un dovere

Abbiamo intervistato l’Ing. Giuseppe Marinelli, direttore tecnico di Ecojoule. Azienda di Torino, attiva a livello nazionale, che si occupa della commercializzazione di componenti e sistemi per lo sfruttamento delle energie rinnovabili negli edifici, con la massima integrazione architettonica, chiedendo il suo punto di vista sulle energie rinnovabili.


Oltre a informazioni su <em><strong>Ecojoule</strong></em>, energie rinnovabili, energia solare, scelte energetiche, energie, su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su Piemonte, politiche energetiche, sviluppo eco sostenibile, finanziamenti e iscriverti a <a href="http://www.effettoterra.org/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="http://www.effettoterra.org/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="http://www.effettoterra.org/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="http://www.effettoterra.org/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche. "

Pubblicato in


Inserito il 2 giugno, 2009 - 12:15

Terra Futura 2009 - I protagonisti

Le interviste ed i video dei convegni realizzate dalla redazione di Effetto Terra agli espositori ed ai relatori di Terra Futura 2009. Firenze, Fortezza da Basso, 29-31 maggio 2009. Alcuni dei protagonisti raccontano i propri progetti ed un intervento di Wolfgang Sachs.


Oltre a informazioni su <em><strong>Terra Futura 2009</strong></em>, su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su decrescita, buone prassi, consumi sostenibili, video, interviste, Wolfgang Sachs e iscriverti a <a href="http://www.effettoterra.org/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="http://www.effettoterra.org/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="http://www.effettoterra.org/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="http://www.effettoterra.org/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche."

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter