Terra Futura 2009 - I protagonisti

Le interviste ed i video dei convegni realizzate dalla redazione di Effetto Terra agli espositori ed ai relatori di Terra Futura 2009. Firenze, Fortezza da Basso, 29-31 maggio 2009. Alcuni dei protagonisti raccontano i propri progetti ed un intervento di Wolfgang Sachs.

Il professor Wolfgang Sachs è uno dei principali esperti al mondo sulle questioni ambientali. Lavora per il Wuppertal Institut - il più grande centro ricerche tedesco su energie rinnovabili, ciclo dei materiali e cambiamenti climatici -, è membro attivo del Club di Roma, e visiting professor in diverse università europee.
L'intervento ripreso si è tenuto il 30 maggio 2009, durante il Convegno: "La crescita non c'è più: costruiamo nuove economie e nuovi modelli di benessere".

Spegni lo spreco, ... Accendi lo Sviluppo
E’ una campagna a lungo termine (minimo 3 anni) per promuovere modelli di comportamento più equi e sostenibili in relazione al Sud del Mondo, in particolare per quanto riguarda il consumo di energia e risorse.
T.V.B.
Ti voglio bere è il nome del progetto per il risparmio idrico e la valorizzazione dell'acqua della rete che il Centro Studi Ambientali di Torino realizza in diverse strutture scolastiche, turistico-ricettive e di pubbliche amministrazioni.
Viaggiare i Balcani
Dal 2002 le associazioni trentine “Progetto Prijedor” e “Tremembè” hanno dato corpo ad un programma specifico dedicato allo sviluppo del turismo responsabile nell’area balcanica che ha preso il nome di “Viaggiare i Balcani”.
Re Nudo
Re Nudo vuole essere la rivista di riferimento di un movimento di incontro e confronto di fatti culturali, di esperienze esistenziali, di pensiero e parole che hanno bisogno per esprimersi anche di eventi live, festival, concerti, meeting, spettacoli, video, musiche, libri, gruppi di crescita.
OMA - Orchestra Multietnica di Arezzo
Quello che ha portato alla formazione dell'orchestra è stato prima di tutto un percorso formativo, finalizzato alla conoscenza e all'approfondimento delle strutture di base delle musiche tradizionali delle aree del mediterraneo, per incrociarle con la tradizione italiana ed europea in un repertorio basato sull'intreccio e la contaminazione.

Per avere un quadro completo di tutti gli espositori ed i convegni tenutisi durante la sesta edizione di Terra Futura.
www.terrafutura.it

Guarda le interviste al pubbico ed espositori su cosa vuol dire Effetto Terra

Fonte
: Redazione Effetto Terra

Oltre a informazioni su <em><strong>Terra Futura 2009</strong></em>, su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su decrescita, buone prassi, consumi sostenibili, video, interviste, Wolfgang Sachs e iscriverti a <a href="http://www.effettoterra.org/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="http://www.effettoterra.org/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="http://www.effettoterra.org/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="http://www.effettoterra.org/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche."

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter