L’anguria: il frutto dell’estate

Fresca e dissetante è costituita per il 95% di acqua, priva di grassi, poche calorie e pochi zuccheri. Riduce la fame e assottiglia, appagando, anche la voglia di dolce. Poche calorie e utile per combattere il senso di stanchezza che assale a causa della calura estiva.
 
L’estate è la stagione dell’anguria: polpa è di colore rosso e ricca di semi, composta quasi interamente di acqua, ma contiene anche un equilibrato quantitativo di zuccheri, soprattutto fruttosio e vitamine A, C, B e B6. Si tratta di un frutto molto voluminoso dalla forma ovale da non confondere con il melone appartenente al genere Cucumis.
È un ottimo alleato anche per chi è a dieta. La quota calorica non è elevata: 30 kcal per 100 gr. di polpa. Ciò rende adatto questo frutto anche a chi desidera mantenersi in forma. Il sapore è dato dagli aromi naturali che contiene e che danno anche il senso di sazietà.
È un ottimo refrigerio dopo lo sport o il mare per riequilibrare l’idratazione. Contiene discrete quantità di sali minerali come potassio e magnesio, utili per combattere il senso di stanchezza che assale a causa della calura estiva.
Le prime notizie riguardanti la sua coltivazione risalgono a circa 5.000 anni fa, in Egitto, dove, sono stati rinvenuti geroglifici che testimoniano la veridicità della notizia.
L’anguria è amata in particolare dai bambini, ha proprietà diuretiche, disintossicanti ed epatoprotettive. Il suo consumo è anche indicato in caso di problemi di ipertensione e di circolazione. Il colore rosso si deve alla presenza di carotenoidi, sostanze antiossidanti benefiche per il potenziamento del sistema immunitario.
Fra i carotenoidi contenuti nell’anguria vi è anche il licopene, sostanza contenuta nei vegetali di colore rosso e rosso-arancione cui di recente, secondo gli studiosi della Texas A&M University, sono state attribuite, insieme alla citrullina, proprietà simili a quelle del Viagra.
Infine, scartare i semi per evitare effetti lassativi non graditi.
 
<p>Oltre a informazioni su <strong>le proprietà dell'anguria, </strong>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su frutti di stagione, proprietà degli alimenti, rimedi naturali e puoi iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.