Vandana Shiva e Gustavo Esteva contro gli OGM transgenici

Intervenuti in due appuntamenti italiani nelle settimane scorsse Vandana Shiva e Gustavo Esteva hanno ribadito come lo sviluppo degli OGM rappresenti una strategia per ottenere il controllo delle sementi mondiali da parte di alcune imprese transnazionali.
 
Conferenze che erano state precedute nel nostro paese da una serie di incontri, promossi da Comune-info, a Roma. Gustavo Esteva (fondatore dell’Università della Terra di Oaxaca e consulente dell’EZLN) alla biblioteca Giovenale e poi al Teatro Valle occupato e Vandana Shiva al Nuovo Cinema Palazzo. Appuntamenti che sono serviti per riflettere di movimenti, di agricoltura e di cibo. Temi ripresi dall'ecologista e attivista, scienziata e filosofa, una delle più autorevoli voci mondiali in difesa della natura e della sua biodiversità, indiana in questi giorni in occasione delle Giornate contro il mais transgenico in Messico, in svolgimento a Oaxaca dall 25 al 30 aprile. Dove i dati presentati parlano di una vera e propria contanminazione di mais transgenico. La contaminazione di mais geneticamente modificato in Messico e la contaminazione di piante di mais da colture transgeniche («imposta» da imprese transnazionali come Monsanto, Novartis, Dupont e Aventis) si estende almeno da Oaxaca a Chihuahua: secondo la Rete in difesa del mais in 138 comunità analizzate, la contaminazione è stata rilevata in 33 casi (cioè negli stati messicani di Morelos, Durango, Chihuahua, Stato del Messico, San Luis Potosi, Puebla, Oaxaca, Tlaxcala e Veracruz). Cifre che mostano come il governo messicano violi disposizioni di legge nazionali e internazionali in materia di protezione della biodiversità e, soprattutto, minacci l’integrità dei vari ecosistemi. Un problema che mina nel profondo la sovranità alimentare dei popoli, privandoli dei mezzi di sussistenza dei popoli indigeni e dei contadini e lasciandoli in balia delle fluttuazioni dei mercati.
 
Fonte:comune-info.net
 
 
<p>Oltre a informazioni su <strong><em>vandana shiva, gustavo esteva, gustavo esteva vandana shiva ogm</em></strong><em><strong>, </strong></em>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su ogm, mais transgenico, mais transgenico messico, Monsanto, Novartis, Dupont, Aventi e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter