Flores - Donne e minori dal mondo

E' in partenza la IX edizione della rassegna di cinema documentario Flores - Donne e minori dal mondo. I documentari di quest'anno, 5 proiezioni  in anteprima nazionale, rappresentano un viaggio attraverso l'India, il Malawi, la Cina, il Bangladesh e il Laos, tra storie di donne, ambiente, tradizioni e diritti.
 
Le proiezioni si terranno presso il Cineteatro Baretti (Via Baretti 4 - Torino) e sono tutte ad ingresso libero, i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Flores è una rassegna completamente autofinanziata che vive grazie alla generosità e all'impegno del suo pubblico, per questo motivo qualsiasi contributo sarà un aiuto prezioso!
Quest'anno è possibile donare comodamente con la propria carta di credito attraverso la piattaforma Starteed.
 
PROGRAMMA, TRAILER E TRAME
  • 7 marzo 2014, ore 21.15
    “SALMA” - Anteprima italiana
    di Kim Longinotto, UK- India, 2013, 90'
    Quando Salma, giovane ragazza indiana, ha raggiunto la pubertà, i suoi genitori hanno deciso di non farla più uscire di casa, tenendola in una sorta di prigionia. Salma è riuscita, lottando, a trovare una sua strada e una sua libertà: venticinque anni dopo, è infatti diventata la più famosa poetessa del sud dell'India.
    Guarda il trailer
  • 21 marzo 2014, ore 21.15
    “WILLIAM AND THE WINDMILL” - Anteprima italiana
    di Ben Nabors, USA, 2013, 92'
    Storia di William Kamkwamba diventato famoso con il suo libro The Boy Who Harnessed the Wind. Malawi, a 14 anni William costruì un mulino a vento con oggetti ricavati dalla spazzatura adattando un disegno visto in un libro per rifornire la sua famiglia di elettricità.
    Guarda il trailer aprile 2014, ore 21.15
  • 2 “THE MOSUO SISTERS” - Anteprima italiana
    di Marlo Poras, Cina-USA, 2012, 80'
    Le sorelle Jua Ma e La Tsuo (della minoranza Mosuo) sono prese nel turbinio del processo di modernizzazione e della crisi economica cinese e, dopo aver studiato, perdono entrambe il loro lavoro a Beijing. Decidono di tornare nel loro piccolo villaggio ai piedi dell'Himalaya.
    Guarda il trailer
  • 7 aprile 2014, ore 21.15
    “BAD WEATHER” - Anteprima italiana
    di Giovanni Giommi, Germania-UK, 2011, 82'
    Banishanta, "luogo di pace", è un'isola-bordello, nel sud del Bangladesh, minacciata dall'erosione delle acque del fiume Pashur e dai sempre più frequenti cicloni. Gli uomini trasportano i clienti e si occupano della manutenzione, mentre le donne lavorano per garantire un futuro alle proprie famiglie, rivendicando orgogliosamente i propri diritti e la propria dignità, di fronte a un oscuro
    destino.
    Guarda il trailer
  • 18 aprile 2014, ore 21.15“
    THE ROCKET” - Anteprima italiana
    di Kim Mordaunt, Australia-Laos-Thailandia, 2013, 96'
    Premio della Giuria e del Pubblico al Tribeca Film Festival 2013 e candidato come Miglior Film Straniero agli Australian Accademy Awards 2014.
    Ahlo è un bambino vivace ma nella sua storia c'è una macchia: è nato gemello, qualche secondo dopo suo fratello – che poi non sopravvisse –, segno di maledizione secondo la tradizione laotiana.
    Guarda il trailer

[etr]

Fonte: mais.to.it (Movimento per l'Autosviluppo l'Interscambio e la Solidarietà)
 
<p>Oltre a informazioni su<strong><em> mais, torino cinema baretti, flores</em></strong><strong><em>, </em></strong><strong><em></em></strong><strong><em></em></strong><strong><em></em></strong>su Effetto Terra puoi trovare informazioni su SALMA, Kim Longinotto, WILLIAM AND THE WINDMILL, Ben Nabors, THE MOSUO SISTERS, Marlo Poras, BAD WEATHER, Giovanni Giommi, THE ROCKET, Kim Mordaunt e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter