Scoperto il MassiccioTamu, il vulcano più grande del mondo

William Sager, professore presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Atmosferiche di Houston assieme ad un team di geologi e scienziati Usa ha scoperto il più grande vulcano sulla Terra. Il vulcano, chiamato Tamu è grande 300.000 km quadrati.
 
La notizia pubblicata su Nature Geoscience dimostra che anche la Terra può ospitare vulcani di dimensioni gigantesche, paragonabili al Monte Olimpo di Marte. Gli scienziati hanno spiegato che potrebbero esserci enormi quantità di magma sotto il Massiccio Tamu che non sono state ancora trovate.
Il Massiccio Tamu è il più grande vulcano a scudo singolo mai scoperto sulla Terra”, ha detto William Sager. “Ci potrebbero essere vulcani più grandi, ma non sappiamo ancora se si tratta di singoli vulcani o di complessi di vulcani”. “La sua forma è diversa da qualsiasi altro vulcano sottomarino trovato sulla Terra, ed è molto probabile che ci possa dare qualche indizio su come gli imponenti vulcani si formino”, continua Sager. “Si pensa che il Massiccio Tamu possa avere un'età compresa tra 130 e 145 milioni di anni: risultò inattivo entro pochi milioni di anni dalla sua formazione”. Situato a circa 1.000 km ad est del Giappone, il Massiccio Tamu fa parte di una grande struttura vulcanica chiamata Shatsky, una catena montuosa sottomarina formatasi centinaia di milioni di anni fa.
A causa della sua forma bassa e larga, e non alla classica forma a cono dei vulcani comuni, fino ad oggi era stato considerato un altopiano oceanico, molto comune in altre località del pianeta.
Il Massiccio Tamu si estende su una superficie di circa 310 chilometri quadrati. In confronto, il Mauna Loa, il più grande vulcano sino ad ora scoperto, situato alle Hawaii con i suoi 5.180 chilometri quadrati, rappresenta circa il 2 per cento delle dimensioni del Massiccio Tamu. Per trovare un paragone degno si deve guardare al pianeta Marte e all’Olympus Mons . Questo vulcano gigante, che è visibile con un telescopio da cortile, è solo circa il 25 per cento più grande per volume del Massiccio Tamu, ciò dimostra che anche il pianeta Terra è in grado di ospitare vulcani di grosse dimensioni, al pari di altri pianeti come Marte e Giove.
 
Fonte: corriere.it
 
 
<p>Oltre a informazioni su<strong><em> vulcano più grande terra, massiccio tamu</em></strong><strong><em> </em></strong>su Effetto Terra puoi trovare informazioni relative a william sager, vulcano a scudo singolo e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.