Seconda edizione di Mens(a) sana. Ristorazione sostenibile nelle scuole

Pentapolis organizza, per il 18 ottobre, la seconda edizione “Mens(a) Sana. Ristorazione sostenibile nelle scuole”, una campagna di informazione, educazione e sensibilizzazione con lo scopo di diffondere i principi e i valori di una sana e corretta alimentazione dei bambini.
 
Conoscere e capire ciò che mangiamo vuol dire stabilire un rapporto con il mondo in cui viviamo e misurarsi con questioni cruciali come lo sviluppo sostenibile, la salute e il consumo consapevole.
La scuola in questo contesto è fondamentale per realizzare attività di educazione alimentare volte a correggere i comportamenti scorretti e per mettere in pratica comportamenti sostenibili. In questa edizione Pentapolis vuole far incontrare tutti gli attori della ristorazione scolastica - pubblica amministrazione centrale e locale, aziende della ristorazione, produttori, società civile - con l’obiettivo di stimolare una discussione riguardo alle buone pratiche centrate sulla salubrità e sostenibilità del settore.
Secondo Pontillo, presidente di Pentapolis: “Acquisire abitudini alimentari corrette fin da bambini aiuta ad avere da adulti un rapporto sano ed equilibrato con il cibo, con il proprio corpo e con l’ambiente che ci circonda. Oggi, infatti, in Europa ci sono circa 22 milioni di bambini in sovrappeso, di cui 5 milioni sono obesi. Diabete, disturbi cardiovascolari e persino osteoporosi precoce attendono i giovani che continueranno a ignorare la necessità di migliorare la propria alimentazione e condurre uno stile di vita sano.
Il progetto ha tra i suoi obiettivi quello di contribuire alla diffusione dei principi di una corretta alimentazione, quello di educare i bambini alla cultura della sostenibilità e stimolare i decisori pubblici nel tracciare un indirizzo politico/normativo centrato sulla salubrità della ristorazione nelle scuole.
Fonte: mensasana.com; pentapolis.eu
 
 
<p>Oltre a informazioni su<strong><em> </em></strong><strong><em><em><strong>educazione alimentare, ristorazione scolastica </strong></em> </em></strong>su Effetto Terra puoi trovare informazioni su sviluppo sostenibile, salute, consumo consapevole, e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter