Ricette vegane di Natale

Pubblicate sul sito della LAV e cambiamenu.it, le ricette per un Natale green all'insegna di cucina emenù vegani, sono tratte, tranne il dessert, dal libro di Simone Salvini, Cucina Vegana. Mondadori Electa 2012. Sapori tradizionali, genuini e soprattutto cruelty free per il pranzo o la cena di Natale.
 
"Un invito a pensare ai nostri pranzi e alle nostre cene in modo davvero responsabile, anche durante le feste, senza lasciarci condizionare da quegli eccessi culinari a base di carne e pesce tipici delle festività", spiega Paola Segurini, responsabile vegetarismo Lav. "Una scelta a tutto beneficio della salute del Pianeta, nostra, e degli animali che avremo contribuito a non uccidere".
Un'idea per menù consapevoli in tema di diritti degli animali. Nel 2011 sono stati macellati più di 5,5 milioni di ovicaprini, il 30,5% dei quali a dicembre, mese in cui gli agnelli hanno rappresentato l'88,2% del totale. Questo per quanto riguarda la carne. Le cifre emergono da un'elaborazione su dati Istat fatta dalla Lega Antivisezione (Lav). In merito alle specie ittiche il trend nonsembra essere molto più roseo, l'Istituto di ricerche economiche per la pesca e l'acquacoltura (Irepa), stima infatti che nel 2011 in Italia sono state consumate circa 1 milione e 197mila tonnellate di pesce, 19,7 kg pro capite, il 79,9% delle quali importate dall'estero (elaborazione LAV su dati Irepa), con scarsa qualità e senza tracciabilità del prodotto.
Da qui l'idea della Lega Antivivisezione per un menù di Natale vegano e sostenibile rivolto a 4 persone che prevede le seguenti portate:
 
  • L’avocado con il suo pesto
  • Spaghettoni al ragù di seitan
  • Frittelle di ceci con mele speziate e confettura di patate americane
  • Tortino di cioccolato e tofu vellutato con frutti di bosco e purea di mele
Come preparare le ricette vegane di Natale
Fonte: ANSA, LAV, cambiamenu.it
 
 
<p>Oltre a informazioni sul cibo, gusto, <strong><em>menu natale vegano, ricette natale vegano,lav, cambiamenu.it, cambia menù</em></strong><em><strong>, </strong></em>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su alimentazione, prodotti naturali, prodotti biologici, prodotti di stagione, inverno, avocado con pesto, spaghettoni al ragù di seitan, frittelle di ceci con mele speziate e confettura di patate americane, tortino di cioccolato e tofu vellutato con frutti di bosco e purea di mele, simone salvini, cucina vegana e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter