Il mercato delle bici resiste

Un recente studio dell’ANCMA – commissionato a GFK Eurisko – registra un -8,2% rispetto al 2011, nella vendita di mezzi ciclabili. L’indagine, effettuata nello stallo della crisi economica, mostra un piccolo calo generale nelle vendite, che appare esiguo se comparato al mercato dei mezzi di trasporto, che registrano “invece” perdite in doppia cifra.
 
L’analisi, prima in Italia, censisce un’impennata nelle vendite di bici a pedalata assistita nelle città metropolitane, ma specialmente al centro-sud.
Rispetto al 2012 in Italia sono state vendute 143.986 biciclette in meno. Lo rivela il primo studio nel settore richiesto dall’ANCMA – l'Associazione di Confindustria che rappresenta i costruttori di cicli e motocicli – a GFK Eurisko. Il deficit nel mercato delle due ruote è comunque incoraggiante considerato che i comparti delle automobili e degli altri mezzi a emissione inquinante lamentano un ammanco molto maggiore. Degno di nota è invece il settore delle bici a pedalata assistita o elettrica, che aumenta del 9,5% in tutta Italia rispetto al 2011, soprattutto nelle città del centro e del sud del Paese. Quale bici preferiscono gli italiani? Al primo posto ci sono le trekking o city bike (32%), seguite dalle mountain bike (30%), le bici da bambino (18%), da corsa (7%), le classiche (10%) e le bici elettriche (3%), cioè quelle bici dotate di un motore elettrico che assiste il ciclista nella pedalata.
I fattori che contribuiscono a questa situazione sono ravvisabili nella considerazione che la bici oggi rappresenta una delle più importanti soluzioni per la mobilità sostenibile, dichiara Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA, l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e accessori. Si risparmia in consumo di carburante ed emissioni, si guadagna in salute e velocità di trasferimento nelle città congestionate dal traffico. Inoltre, chi decide di pedalare contiene i costi di gestione”.
 
Fonte: greenme.it
 
 
<p>Oltre a informazioni sul <strong>mercato bici</strong>, su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su conservazione bici assistite, dati bici 2012, bici pedalata assistita, ancma e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter