Il Natale è più bello dal Burundi

Quest'anno il presepe e gli auguri arrivano dall'Africa e sono solidali. Due pensieri originali per idee regalo di Natale ecologiche e sostenibili. Per rendere più accogliente la propria casa o per augurare buone feste a chi ci è più caro, senza dimenticare chi ha bisogno del nostro aiuto nel sud del mondo.
 
È tempo di presepi nelle nostre case, ed anche lo scambio di auguri con amici, parenti e con le persone a noi più care sono ormai dietro l'angolo, così come la ricerca di un pensiero o un'idea regalo per questo Natale 2014.
Tra poco le tv proporranno una serie di servizi sui mercatini locali o sugli artigiani di via San Gregorio Armeno a Napoli con le ultime novità in tema di presepi e statuette, così come le ultime mode in tema di auguri natalizi. Allora perchè non anticipare i tempi ed uscire dai soliti schemi, scegliendo ad esempio una modalità e dei prodotti che sappiano cogliere lo spirito del Natale nella sua essenza più profonda. Estendendo la condivisione di un gesto, di un'idea regalo o di un pensiero non solo a noi e ai nostri affetti più vicini, ma anche a bambini, bambine ed alle comunità locali più povere. Tre regali in uno per aiutare la popolazione del Burundi a continuare a sperare in un futuro migliore.
Ad esempio sostenendo i progetti che la ONG torinese CISV, porta avanti con impegno da oltre 50 anni in Africa. Con un piccolo contributo è cosi possibile creare un vivaio di piante antierosive o aiutare CISV a finanziare la formazione di donne sulle tecniche di produzione degli ortaggi, nonchè sostenere i costi per la bonifica delle paludi e la messa a coltura di nuove terre in Burundi.
Semplicemente cliccando su www.regalisolidali.cisvto.org e scegliendo di regalare o regalarsi un presepe in banano. Realizzato a mano da artigiani locali, in diverse forme. Con basamento per stare in piedi e coronato da una bellissima stella cometa. Oppure  augurando Buon Natale e Buone Feste con un biglietto proveniente dal Burundi, prodotto a mano dagli artigiani locali, con diverse immagini disponibili, tutte realizzate con foglie di banano: paesaggi, donne, contadini al lavoro nei campi, musicisti con i loro strumenti… [etr]
<p><span style="text-align: justify;">Oltre a informazioni su</span><strong style="text-align: justify;"><em>   presepi burundi, auguri burundi, auguri natale, presepe natale</em></strong><strong style="text-align: justify;"><em></em></strong><strong style="text-align: justify;"><em>, </em></strong><span style="text-align: justify;">su Effetto Terra puoi trovare informazioni sunatale solidale, regali solidali, natale 2014, idee regalo, presepi san gregorio armeno e iscriverti a </span><a style="text-align: justify;" href="/archivio-newsletter">newsletter</a><span style="text-align: justify;">, </span><a style="text-align: justify;" href="/directory">segnalare siti</a><span style="text-align: justify;"> e partecipare a </span><a style="text-align: justify;" href="/forum">forum</a><span style="text-align: justify;">, nonchè visitare i </span><a style="text-align: justify;" href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a><span style="text-align: justify;">, che trattano queste tematiche.</span></p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter