New Balance lancia le scarpe ecologiche

Le scarpe ecologiche realizzate con le bottiglie di plastica riciclata rientrano nell’originale stile di abbigliamento green rispettoso dell’ambiente. Con otto bottiglie di plastica, infatti, è possibile ricavare materia prima sufficiente per produrre calzature eco-sostenibili. Come spiega il sito In a Bottle.
 
Per dare un calcio all'inquinamento non c’è niente di meglio di un paio di scarpe prodotte con materiali riciclabili. Bottiglie di plastica per esempio, come nel caso delle New Balance newSKY. Comode ed ecologiche sono composte al 95% da Eco-fi, tessuto creato da bottiglie di plastica riciclate. Lo riporta il portale In a Bottle sempre sensibile ai temi ambientali. Negli USA le nuove scarpe green sono già in commercio e propongono varie tipologie di calzature: infatti, esistono 8 modelli diversi e il loro costo equivale alle calzature tradizionali.
Le bottiglie - racconta il sito - sono spezzettate, sciolte e poi trasformate in fibre e finalmente intrecciate per creare l'Eco-fi, un tessuto con cui già da qualche anno si producono magliette, tappeti, tappezzeria per auto. Questo materiale è più leggero del cotone e più caldo della lana; nel caso di queste calzature, l'Eco-fi è presente al 95%, dai lacci alla linguetta, mentre il restante 5% è in gomma, schiuma o colla ad acqua”.
Il metodo che altera una bottiglia in fibra da tessere è accurato: s’inizia con milioni di piccole scaglie di bottiglie di plastica che sono ordinate per colore, lavato e tagliato a scaglie in un impianto di riciclaggio, prima di essere spedito a una società specializzata nella produzione di tessuti da materiali riciclati.
“In Italia – finisce l’articolo di In a Bottle – non sono ancora arrivate e c’è da giurare che, come per ogni cosa che arriva da Oltreoceano, la fila sarà lunga”.
 
Fonte: ANSA
 
 
<p>Oltre a informazioni su <em><strong>new balance scarpe ecologche, new balance newsky </strong></em>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su scarpe ecologiche, eco-fi, bottiglie di plastica riciclata iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter