New Delhi: la città più inquinata del mondo

Spetta alla capitale indiana il triste primato di megalopoli più inquinata del pianeta. Uno studio elaborato alcuni giorni fa dall'Università americana di Yale, scrive l'Hindustan Times, ha utilizzato nove parametri ambientali per dimostrare in sostanza che "una delle economie a maggiore crescita del mondo è un disastro sul fronte ambientale".
 
Uno sguardo più approfondito ai dati raccolti nello studio, condotto attraverso rivelazioni satellitari della NASA, che gli oltre 8 milioni di veicoli a motore immatricolati, assieme alle emissioni industriali, rendono New Delhi la capitale dello smog mondiale.
Così come l'analisi dell'università statunitense lancia un serio allarme in materia sociale, ambientale e sanitario per gli abitanti della capitale indiana. Su 5 persone due soffrono di problemi respiratori, anche perchè l'alta percentuale di particelle di polveri sottili inferiori ai 2 micron, di cui abbonda l'aria di New Delhi, sono, purtroppo, perfette per annidarsi in profondità nei polmoni umani. Particelle che sono una delle principali cause del tumore ai polmoni. Dati allarmanti anche perchè i livelli di polveri sottili come ad esempio i famigerati PM 10 - particelle respirabili grossolane - se a Pechino (spesso considerata la città più inquinata al mondo) sono diminuite del 40% tra 2000 e 2013, a Delhi sonoaumentati del 47% tra 2000 e 2011. Valori che se uniti a quelli relative alle più pericolose PM 2,5 toccano sovente valori considerati quasi cinque volte la soglia di sicurezza per gli esseri umani. A Delhi, i livelli di PM 10 e PM 2,5 sono aumentati del 50 per cento in questi ultimi mesi di dicembre e gennaio. Alle 10:00 del 16 dicembre, la stazione di monitoraggio a RK Puram ha registrato un valore quotidiano per PM 10 e PM 2,5 di 985, quando lo standard fissato dal governo indiano è 60.
 
Fonte: ANSA, Hindustan Times, The Financial Express
 
<p>Oltre a informazioni su<strong><em> inquinamento new delhi, new delhi città più inquinata al mondo, </em></strong><strong><em></em></strong><strong><em></em></strong>su Effetto Terra puoi trovare informazioni su inquinamento india, qualità aria new delhi, cucina bio a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter