Inserito il 21 febbraio, 2018 - 12:18

Giornata Internazionale delle Foreste 2018: Foreste e città sostenibili

Proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ed istituita il 21 marzo 2013, la Giornata Internazionale delle Foreste ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza verso l’importanza che il patrimonio arboreo ha per la sopravvivenza di tutto il nostro Pianeta.


<p>Oltre a informazioni su <strong><em>giornata internazionale delle foreste, assemblea generale nazioni unite, patrimonio arboreo, foreste e città sostenibili</em></strong>, su Effetto Terra puoi trovare informazioni su deforestazione, riscaldamento globale, cambiamenti climatici, sostenibilità ambientale e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 21 febbraio, 2018 - 12:05

Torta alle prugne

La peculiarità di questa ricetta sono le prugne, che contengono proteine, carboidrati, fibre, sali minerali e vitamine, oltre ad essere un alimento dalle proprietà lassative. Le prugne secche sono una buona fonte di radicali liberi, in grado di contrastare l’invecchiamento delle cellule e proteggere l’organismo. Le fibre solubili di cui sono ricche rappresentano un ideale rimedio naturale per abbassare il colesterolo cattivo LDL. Infine l’elevato contenuto di ferro in esse presente aiuta a combattere il decadimento dei capelli e l’anemia.  


<p>Oltre a informazioni su <strong><em>torta alle prugne, frutta, prugne, proprietà alimentare, radicali liberi</em></strong>, su Effetto Terra puoi trovare informazioni su sali minerali, proteine, dolce, marmellata di prugne e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 20 febbraio, 2018 - 16:30

Inquinamento termico

Per inquinamento termico si intende una anomalia di causa antropica, nelle temperature registrate all’interno dell’ecosistema. È un tipo di inquinamento di cui se ne parla poco, ma non è da sottovalutare, poiché può produrre effetti negativi di entità rilevanti.


<p>Oltre a informazioni su <strong><em>inquinamento termico, inquinamento termico diretto, inquinamento termico indiretto, acque utilizzate dalle fabbriche, morte flora batterica</em></strong>, su Effetto Terra puoi trovare informazioni su effetto serra, ecosistema marino, deforestazione del suolo, riscaldamento acque, legislatura italiana e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 20 febbraio, 2018 - 16:18

Commissione Europea: vara strategia per ridurre e riciclare i rifiuti di plastica

È stata presentata nei giorni scorsi dalla Commissione Europea la prima strategia comunitaria sulla plastica con lo specifico obiettivo di ridurre e riciclare questa materia, come forma di protezione dell’ambiente prioritaria.


<p>Oltre a informazioni su <strong><em>strategia riciclo rifiuti plastici, commissione europea, riciclo plastica, rifiuti plastica unione europea, parlamento europeo</em></strong>, su Effetto Terra puoi trovare informazioni su consiglio, investimenti e innovazione, impianti portuali raccolta plastica, economia circolare e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 8 febbraio, 2018 - 10:10

L’allarmante stato di scarsità di acqua

Fino a non moti decenni fa, nessuno si poneva il problema dell’esaurimento dell’acqua sul nostro pianeta, perché si pensava che questa fosse inesauribile. Oggi invece tutti sono ben consci di quanto questa risorsa indispensabile per la vita sia limitata.


<p>Oltre a informazioni su <em><strong>scarsità acqua potabile, acqua a disposizione, giornata mondiale dell’acqua, acqua potabile</strong></em>, su Effetto Terra puoi trovare informazioni su world resources institute, istat, cambiamenti climatici, effetto serra e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 8 febbraio, 2018 - 09:57

Ricette che fanno bene: orzo all’amaranto

Una ricetta dietetica e di grande valore nutritivo,  da prendere in considerazione per chi cerca di mantenere un corpo sano. La peculiarità principale di questo piatto è, che non contiene glutine e per questo motivo  è appropriato per i celiaci. Contiene un’alta qualità di proteine, calcio, fosforo, ferro, magnesio e lisina. L’assenza di glutine e grazie anche al contenuto di fibre, il cibo è facilmente digeribile, ottimo soprattutto per i bambini e anziani, non solo, ma per qualsiasi persona che decide di limitare il consumo, oppure di non mangiare più carne e di essere attenta alla spreco alimentare.


<p>Oltre a informazioni su <strong><em>ricetta dietetica, piatto senza glutine, piatto ricco di proteine</em></strong>, su Effetto Terra puoi trovare informazioni su fibre, ricette che fanno bene, limite al consumo alimentare e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 5 febbraio, 2018 - 15:39

Shopper biodegradabili

La redazione di Effetto Terra si è già occupata del tema, ormai ben noto, della normativa legata alla legge sulle Shopper biodegradabili. Abbiamo però deciso di approfondire l'argomento dal punto di vista dei materiali intervistando la dott.ssa Pierangiola Bracco della Facoltà di Chimica di Torino.

<p>Oltre a informazioni su <em><strong>plastic strategy, sacchetti ultraleggeri biodegradabili, pierangiola bracco, dipartimento chimica università torino</strong></em>, su Effetto Terra puoi trovare informazioni su shopper biodegradabili e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 2 febbraio, 2018 - 16:37

Spreco alimentare

Secondo la Commissione Europea, si intende per spreco alimentare “l’insieme dei prodotti scartati dalla catena agroalimentare, che per ragioni economiche, estetiche o per la prossimità della scadenza, seppure ancore commestibili e potenzialmente destinati al consumo umano, sono destinati ad essere eliminati o smaltiti”.


<p>Oltre a informazioni su <strong><em>spreco alimentare, spreco alimentare e spreco d’acqua, danni ambientali, effetti negativi sulla salute, perdita di materiali,</em></strong> su Effetto Terra puoi trovare informazioni su perdita di energia, food losses, food waste, fao, commissione europea, legge 19 agosto n.166 e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 24 gennaio, 2018 - 14:14

Topinambur: proprietà e benefici

Il topinambur è una pianta erbacea appartenente alla famiglia della Asteraceae, originaria del nord America. Coltivata come foraggio e come ortaggio, il topinambur ha una aspetto variabile. Infatti, a volte si presenta come una piccola patata di colore bianco o violaceo dalla forma  irregolare da raccogliere proprio come una patata sia in inverno che in autunno, dopo che la pianta è seccata.



Pubblicato in


Inserito il 23 gennaio, 2018 - 16:29

Parco del Po torinese

Torino è la città più verde d’Italia e numerosi sono i parchi pubblici in ogni parte della città. Tra i più vasti è il Parco del Po Torinese (istituito con la Legge Regionale n° 28/1990), con annesso la “CollinaPo”, costituisce un mosaico di paesaggi differenti.



Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

Contenuti più visti

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter