Un viaggio nell'orto

Un nuovo appuntamento con l'Orto Tour. Un viaggio in 4 tappe nelle cascine piemontesi per ricostruire un rapporto di equilibrio tra l'essere umano e la Terra. Domenica 21 settembre è di scena L'orto del Pian del Bosco in Fraz. Loreto a Fossano (CN).
 
Terzo appuntamento con l'iniziativa pensata da CISV dedicata a piccoli e grandi per avvicinarsi al mondo contadino, trascorrendo una giornata in cascina con le mani nella terra, gli occhi nel verde, il cuore felice. Un'occasione quella organizzata domenica 21 settembre da CISV per conoscere una realtà virtuosa del territorio e per diffondere la cultura della sovranità alimentare, trasformando una giornata all'insegna del bio, del gusto e della natura in un gesto di solidarietà.
Nel cuneese Andrea, Irene e Manuela, sono una famiglia che coltiva ortaggi e frutta di stagione con metodi biologici, trasformandoli nel proprio laboratorio in squisite conserve e ghiottonerie dal sapore naturale e originale. Vendute al dettaglio nello spaccio aziendale che affianca la fattoria didattica ed un agriturismo, insomma, tutta un'altra storia rispetto agli scaffali della GDO.
Tra i ripiani del punto vendita si spazia per i golosi dalle composte di susine S. Clara, di cotogni, mirtilli e pomodori verdi alla confettura di albicocche, alle pere madernassa sciroppate al vino. Mentre ad attendere gli amanti del salato sono le confezioni di peperonata con olive, salsa di pomodoro, giardiniera bianca e cavolfiori sott'aceto, alcuni dei numerosi prodotti in esposizione. Un modo dolce e gustoso per dire addio a conservanti e dolcificanti artificiali. Perchè i campi dell'orto del Pian del Bosco sono coltivati senza l'uso di fertilizzanti, diserbanti o antiparassitari di sintesi chimica, sostituiti con interventi di tipo meccanico o con prodotti di origine organica, ammessi dai disciplinari di produzione biologica, l'azienda è certificata da I.C.E.A. e associata a Terramica. Metodi che danno vita a prodotti di qualità commercializzati all'ingrosso esclusivamente nei circuiti della ristorazione collettiva.
La partecipazione è ad offerta libera. I contributi raccolti sosterranno i progetti CISV sulla sovranità alimentare in Africa ed America Latina. Dove l’ONG opera in stretto contatto con le associazioni contadine del territorio per affermare il diritto dei popoli di stare, coltivare e vivere sulla propria terra. [etr]
 
Orto del Pianbosco - Fraz. Loreto, Fossano (CN)
Domenica 21 SETTEMBRE: IL PROGRAMMA
  • Conserve dolci e salate: raccogliere e trasformare
  • Viaggio nell'orto, raccolta del fresco, trasformazione e degustazione
    + pranzo in agriturismo 15 euro.
Menù
  • Tartine con le creme salate di nostra produzione
  • Insalata di farro mille verdure
  • Tortino di miglio e ricotta con pomodorini freschi
  • Rost beef servito con rucola e grana
  • Patate al forno
  • Frittate miste
  • Dolce
www.ortodelpianbosco.it
www.cisvto.org

www.regalisolidali.cisvto.org
<p>Oltre a informazioni su<strong><em>  cisv torino, orto tour, orto pian del bosco</em></strong><strong><em>, </em></strong>su Effetto Terra puoi trovare informazioni su frutta di stagione, filiera corta e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter