L'economia solidale italiana in un fumetto

Sette storie per vivere in modo leggero, sostenibile ed a chilometri zero. L'economia sostenibile e la filiera cora raccontata a fumetti. Pubblicato da Becco Giallo "Chilometri zero è un diario di viaggio scritto durante un tour di 7 tappe in giro per l’Italia a conoscere altrettante pratiche dal basso di economia solidale e stili di vita sostenibili.
 
Il volume edito da BeccoGiallo in collaborazione con Biorekk, illustrato da Paolo Castaldi, che ne ha curato anche i testi, racconta le esperienze di  sette progetti.
 
APPREZZIAMOLO: è un progetto Biorekk, che fa del prezzo giusto e dell'attenzione ad una nuova relazione tra consumatore e produttore la propria mission. Attraverso l'incontro  tra chi produce e chi acquista, nella costruzione di un legame diverso da quello che esiste sia negli ambienti commerciali (mercati e supermercati) che nelle relazioni di acquisto alternative. Regolati da logiche spesso lontane dai reali bisogni di consumatori e produttori, mercati regolati da prezzi che spesso non riconoscono una giusta remunerazione dei  fattori produttivi messi in gioco. Agricoltura biologica intesa non solo come un modo di produrre cibi sani in accordo con l’ambiente, ma anche come un fatto di cultura e stile di vita.
www.apprezziamolo.it
SOS ROSARNO:
rappresenta invece un esempio di resistenza, resilienza, che dalla sofferenza di un territorio sottosviluppato e degradato, la piana di Gioia Tauro e più in generale la Calabria e il Mezzogiorno mette insieme i deboli con i deboli perché scoprano quanto si può diventare forti una volta uniti. Una rete di piccoli produttori, artigiani, associazioni, che mette insieme afro-calabresi e calabresi di nascita per un’alternativa di vita praticabile e una nuova civiltà contadina.
www.sosrosarno.org
SCUOLE SIP
: l'iniziativa prevede la produzione di una serie di corti animati sull’economia solidale indirizzati ai bambini di scuole materne e primarie.
scuolesip.blogspot.it
GENUINAGENTE
: il buono ed il sano nella MilanoSud. Un progetto per individuare strategie condivise che diano continuità e organicità all’elaborazione di modelli di governance delle reti di produzione e consumo sostenibile esistenti all’interno del Parco Agricolo Sud Milano. Dando visibilità e sostegno ai percorsi di trasformazione delle colture in direzione di una maggiore eco-compatibilità, sperimentando alcune attività. Come lo sportello ambulante per dare supporto concreto attraverso consulenze, su questioni finanziarie, di misure agroambientali del PSR, di interventi sulle colture e simili alle aziende, o ancora testando e studiando la sostenibilità di mense verdi e comunità sostenibili.
www.genuinagente.net
TUTTA FARINA DEL NOSTRO SACCO
: l'esperienza di una piccola comunità del Friuli Venezia Giulia, che sperimenta la filiera del frumento, coltivato su cinque ettari gestiti collettivamente.
www.paisdisanmarc.it
CONDOMINIO ECOSOL
: a Fidenza in Emilia Romagna un cohousing dove il sogno di un vicinato amichevole, si realizza in un condominio.13 realtà ‘familiari’ quanto mai diversificate, per età (da 3 a 78 anni), per numerosità dei nuclei (da 1 a 5 persone), per provenienza (il più lontano arriverà da Roma), ma tutti a diverso titolo, legati al mondo della solidarietà, della socialità, della partecipazione.
www.ecosol-fidenza.it
TERRA MATTA LAB:
Terra matta è un laboratorio di ricerca e di sperimentazione di nuove pratiche per uno sviluppo sostenibile e resiliente del territorio, anche attraverso l'organizzazione di tante piccole fiere per chiamare a raccolta il popolo dell’economia solidale e sensibilizzare gli abitanti.
www.facebook.com/pages/Terra-Matta-Lab
 
Scarica la prefazione del volume "Chilometri zero" in formato Pdf
La pagina FB dedicata
Edizioni BeccoGiallo
 
Dal 16 ottobre il libro sarà in libreria e nei circuiti di vendita solidale. [etr]
 
<p>Oltre a informazioni su<strong><em>  </em></strong><strong><em>chilometri zero, chilometri zero fumetto, chilometri zero becco giallo, </em></strong>su Effetto Terra puoi trovare informazioni su economia solidale, agricoltura biologica, Apprezziamolo, SOS Rosarno. Scuole SIP, Genuinagente, Tutta farina del nostro sacco, Condominio Ecosol, Terramatta Lab, paolo castaldi, fumetti paolo castaldi e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter