Le proprietà delle cipolle rosse di Tropea

Le cipolle rossa di Tropea (nome scientifico Allium cepa) appartiengono alla famiglia delle Liliaceae, importate in Calabria oltre duemila anni fa dai Fenici. Sono coltivate lungo la fascia tirrenica calabrese tra Nicotera (VV) e Campora San Giovanni nel comune di Amantea (CS). Le particolari sostanze contenute nei suoli di questa zona le rendono particolarmente dolci.
 
La cipolla rossa di tropea contiene vitamina C, E, ferro, selenio, iodio, zinco e magnesio. La forma è rotonda od ovoidale. Ha il marchio IGP dell’Unione Europea.Plinio il Vecchio, nella Naturalis Historia, fa riferimento alla cipolla rossa come rimedio per curare una serie di mali e di disturbi fisici. La cipolla rossa di Tropea presenta svariate caratteristiche terapeutiche e depurative. Il bulbo possiede molte proprietà benefiche per il cuore e le arterie aiutando a prevenire il rischio d’infarto. È sconsigliato il consumo a chi soffre di iperacidità e ulcera gastrica. Le cipolle rosse di Tropea contengono disolfuro di allilpropile, vitamina (A, B, C, E) e molti enzimi; racchiude diversi oligoelementi come lo zolfo, il ferro, il potassio, il magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo. Sono un sedativo naturale utile a conciliare il sonno. Il consumo in cucina libera l’organismo dalle tossine, riduce il rischio d'infiammazioni e “obbliga” il sistema immunitario a produrre gli anticorpi che eliminano eventuali focolai di tumori. In particolare – secondo alcuni studi medici – le cipolle di colore rosso violaceo come quelle di Tropea, abbasserebbero notevolmente il rischio di cancro al fegato, al colon, alla laringe e alle ovaie. Il consumo a tavola riduce gli zuccheri nel sangue, e le cipolle rosse di Tropea, rappresentano un valido aiuto contro la glicemia, regolando il numero di trigliceridi, riducendo il livello di colesterolo e prevenendo l’ipertensione arteriosa, l’aterosclerosi e altre malattie cardiovascolari. La cipolla rossa di Tropea è facilmente digeribile. 100 grammi di prodotto fresco equivalgono a circa 20 calorie. Il suo particolare gusto dolciastro è dovuto alla presenza di glucosio, fruttosio, saccarosio e dal microclima marino del periodo invernale della zona in cui viene coltivata, che non registra eccessivi sbalzi di temperatura. Il bulbo della cipolla rossa di Tropea è formato da varie tuniche concentriche carnose di colorito bianco e da un involucro rosso. Per la sua genuinità può fregiarsi del marchio IGP (indicazione geografica protetta).
 
Fonte: tropea.jblasa.com, tropeaperamore.myblog.it
 
 
<p>Oltre a informazioni su<strong><em> cipolle di tropea, cipolle rosse di tropea</em></strong> su Effetto Terra puoi trovare informazioni su rimedi naturali, proprieta cipolle tropea, benefici  cipolle rosse di tropea, e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter